Edward Carpenter

1 settembre 2004, Sabazio, n° 81, Gennaio 2003, e su Guidemagazine, Febbraio 2003

Nasce a Brighton, nel 1844, Edward Carpenter, ai suoi tempi conosciuto come studioso socialista, poeta, riformatore sociale e critico, ed oggi ricordato soprattutto per le sue battaglie a favore dei diritti sessuali.

Carpenter era sostenitore di un cameratismo virile e romantico che aveva tra i suoi ispiratori Karl Heinrich Ulrichs con la teoria del terzo sesso, e Walt Whitman con le idee di democrazia e di amicizia. Sul poeta americano, che fu determinante nel fargli capire e accettare la propria identità gay, scrisse Days with Walt Whitman (1906), e Some Friends of Walt Whitman: A Study in Sex Psychology (1924), due opere dalle quali emerge chiaramente la convinzione che le unioni omosessuali siano superiori a quelle eterosessuali.

Pubblicò vari scritti, in poesia e in prosa, soprattutto d'argomento sociale, storico e polemico. Famoso il suo saggio Love's Coming-of-Age (1896), dove pone grande enfasi sui diritti delle donne, ed include un capitolo importante, "The Intermediate Sex" che più tardi, ne, 1908, uscì come libro a se stante. Ed è proprio nel Sesso Intermedio che coniò l'espressione «amore omogenico», associandolo ad uomini con un carattere «gentile ed emotivo» [1], visto che l'«omosessualità» inventata da Karoly Maria Benkert nel 1868 [2] e l'«uranismo» brevettato da Ulrichs nel 1864 [3], non lo soddisfacevano troppo.

Tra le altre opere importanti, bisogna ricordare Intermediate Types among Primitives Folk (1914), e poi Towards Democracy (poesie), Ioläus, e Homogenic Love and its place in a free society, uscito nel 1895, lo stesso anno dei processi contro Oscar Wilde. In questo libro fa una storia dell'omosessualità e ne esamina le implicazioni mediche e sociologiche, arrivando a concludere che l'omosessuale ha un ruolo preciso e positivo nella società, è naturalmente portato alla democrazia, e lo Stato non ha diritto di intromettersi nella sua vita privata.

 

All'epoca si parlava molto di nevrosi, e va a suo merito aver individuato che, questa è più «il risultato che la causa dell'inversione» [4]. Ma la sua grandezza consiste soprattutto nell'aver sottolineato con argomenti scientifici la superiorità dell'omosessuale rispetto all'étero.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

autoretitologenereanno
AA.VV.Gay gaysaggio1976
AA.VV.Gay rootsmiscellanea1991
Oliver BucktonSecret selvessaggio1998
Bram DijkstraIdoli di perversitàsaggio1988
H. Montgomery HydeOther love, Thesaggio1972
Jonathan Ned KatzLove storiessaggio2003
John Lauritsen, David ThorstadPer una storia del movimento dei diritti omosessuali (1864-1935)saggio1979
Sandro MelaniIdentità segreta, L'saggio2010
Laure MuratLa loi du genresaggio2006
Graham RobbSconosciutisaggio2005
Tutti i risultati (12 libri) »