Galdi, Vincenzo (1871-1961)

L'assistente/modello di Wilhelm von Plueschow

Vincenzo Galdi, l'assistente/modello di Plueschow

Vincenzo Galdi [1] è stato un fotografo italiano di nudo, soprattutto femminile ma anche maschile. Nacque nel 1871 a Napoli e morì a Roma nel 1961. Sulla sua vita per il momento si sa poco di esatto.

Vita

La documentazione disponibile ce lo mostra inizialmente, verso i diciott'anni, a Napoli come modello e assistente di Wilhelm von Plüschow - e conoscendo Plüschow, probabilmente anche suo amante.
Va però detto che la produzione fotografica di Galdi rivela una forte sensibilità per il corpo femminile, il che porta a concludere che egli fosse (a differenza di Plüschow e di Gloeden) eterosessuale.

Quando Plüschow si trasferì da Napoli a Roma, Galdi lo seguì. Una lettera del gennaio 1896 di Theodore F. Dwight (1846-1917) è il solo documento diretto su di lui che abbiamo per ora.

Dwight, raccontando una visita allo studio di Plüschow a Roma, scrive:

"chi è che capita dentro se non un bellissimo italiano, coi capelli neri e i baffi, di fisico piuttosto vigoroso, spalle ampie, sui 24 anni d'età, che sembrava ansioso di farsi notare e che si comportava da padrone del posto?

Lì ho appreso che si trattava di Vincenzo Galdi, il modello di tante delle nostre foto.

Ha posato per quelle in cui è seduto sul muretto, con una fascia intorno alla testa, e assieme a Edoardo, il giovane più bello, in un numero infinito d'altre foto [2]."

In questo periodo Galdi iniziò ad imparare la fotografia da Plüschow. Ciò è dimostrato dall'esistenza d'immagini che utilizzano sia gli stessi modelli sia gli stessi ambienti delle foto di Plüschow, ma che sono firmate da Galdi.

Attorno al 1900 Galdi, ormai sposato con Virginia Guglielmi, apre uno studio autonomo, indicato sui timbri delle sue immagini in "Via Sardegna 55, presso la via Campania" (in realtà a pochi passi dallo studio di Plüschow, che era in via Sardegna 34), oppure in "Via Campania lettera B".

Può darsi che nel corso della separazione Galdi abbia portato con sé alcuni negativi già utilizzati dall'azienda di Plüschow, o può darsi addirittura che la separazione sia stata solo formale ma che i due fotografi abbiano continuato a collaborare, fatto sta che esemplari diversi delle stesse immagini portano a volte il timbro di Galdi e a volte quello di Plüschow. Ciò, ovviamente, accresce la confusione attributiva relativa alla produzione di questo fotografo e a quella del suo maestro.

Produzione

Fin dall'inizio Galdi rivela un approccio ancora più esplicito all'erotismo di quanto non fosse quello, per i tempi già audace, del suo maestro.

Galdi inoltre accentua, rispetto a Plüschow, la produzione di foto di nudo femminile: non è chiaro se ciò sia avvenuto per la sua evidente predilezione personale per le donne, o se per una strategia intesa ad evitare la concorrenza del più affermato studio di Plüschow, noto specialmente per i suoi nudi maschili.

La produzione galdiana di nudo è già (troppo precocemente) "industriale", e trasgredisce deliberatamente in più di un'occasione i confini tra "erotismo artistico" e franca pornografia. Nei nudi maschili Galdi propone ad esempio modelli in erezione, cosa naturalmente evitata dai fotografi d'arte dell'epoca.

Dotato di una buona tecnica artistica, che nei nudi più studiati gli consente di arrivare a risultati artistici di tutto rispetto, Galdi preferisce comunque nella sua produzione un approccio tutto sommato seriale e meno studiato dal punto di vista estetico, nel quale l'erotismo è affrontato in modo più diretto, rinunciando a molti degli alibi d'arte che coprivano la produzione di nudo erotico in quegli anni.

Fine dell'attività

Quasi per caso, nei documenti che riguardano lo scandalo che pose fine all'attività di Wilhelm von Plüschow nel 1907, appare la notizia che anche un altro fotografo romano di nudo, G.<aldi>, era stato arrestato e condannato per "oltraggio alla morale". Xavier Mayne ci fa sapere nel 1908, nel suo The Intersexes:

"Un altro noto fotografo romano di modelli nudi, G...., è stato arrestato e condannato per "oltraggio alla pubblica morale" circa nello stesso periodo, a causa di "studi" fotografici eccessivamente audaci in vendita ovunque, anche a Roma" [3].
Dopo questa vicenda, Galdi abbandonò definitivamente l'attività di fotografo di nudo per concentrarsi sulla gestione di una galleria d'arte in Via del Babbuino a Roma, la Galleria Galdi, che fu attiva anche nel dopoguerra, fino alla sua morte.

Problemi critici

Un giudizio critico sull'opera di Galdi è ancora difficile, dato che una parte non trascurabile delle sue immagini disponibili in pubblicazione è stata edita sotto attribuzioni errate, di solito sotto il nome di Plüschow, ma anche sotto quello di Wilhelm von Gloeden.

A volte la confusione è stata intenzionale, per smerciare sul mercato antiquario un'immagine con un'attribuzione di maggiore valore commerciale, ma spesso è derivata semplicemente dal fatto che fino ad oggi non è stato compiuto uno studio storico-critico su di lui e sul suo lavoro.

Anche le opere a stampa [4] che, negli ultimi anni, hanno iniziato a trattare Galdi come personalità artistica a sé, non sono per ora state in grado di aggiungere chiarimenti biografici alle scarse notizie qui esposte.


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