Ricerca avanzata
>
Tavola della serie Rainbows
>
Tavola della serie Rainbows
>
Robin Hoog
>
Tavola della serie Robin Hoog
>
Valeriano Elfodiluce
Le interviste più lette (dal 01/09/2010 a oggi)
    Fumetti gay in rete
    Intervista a Valeriano Elfodiluce

    di Massimo Basili

    Edito originariamente in "Pride" n. 48, giugno 2003 e n. 56, febbraio 2004, in due articoli separati qui riuniti


    Forse non rappresentano il futuro del fumetto, al quale il supporto cartaceo regala ancora sensazioni tattili ed olfattive difficilmente rimpiazzabili. Certamente costituiscono un fenomeno nuovo ed interessante, in costante espansione: stiamo parlando dei fumetti leggibili solo in Internet, i cosiddetti "e-comics". Nella maggior parte dei casi sono costituiti da strisce umoristiche autoconclusive, probabilmente la forma narrativa più consona alla fruizione saltellante e distratta della Rete.

    A questa consuetudine non si sottrae neppure Rainbows, il primo fumetto italiano a tematica omosessuale prodotto appositamente per la Rete ed ospitato dal portale di cultura ed informazione www.gay.it: avventure tra il comico e il surreale di un gruppo di ragazzi gay dei giorni nostri.

    Ideatore e realizzatore unico, il ventottenne piacentino Valeriano Elfodiluce, il quale sforna una nuova striscia ogni quindici giorni dal 2000.

    Valeriano ha scelto il web come vetrina, praticamente a costo zero, per diffondere i suoi lavori, adattando il linguaggio del fumetto al riquadro luminoso del nostro pc. La difficoltà maggiore, per questi esperimenti, è creare l'affezione del pubblico, distogliendolo dalle mille sirene disseminate nel mare di Internet.

    "Le mie non sono strisce autoconclusive - ci corregge subito Valeriano- al contrario, sono praticamente tutte collegate, io le definirei autosufficienti, e l' unico limite rispetto ad un fumetto stampato è dato dalla scansione e dal ritmo che questo dà alla storia. Invece, uno degli aspetti positivi del realizzare un fumetto on-line è che tanta gente "timida" può leggermi senza compromettersi.

    Per il resto, l' unico vincolo che mi è stato imposto dai dirigenti di Gay.it era di non essere troppo esplicito..."


    Dall'iniziale castità delle prime strisce sei passato in effetti a scene sempre più hard, complice il filone narrativo del lavoro di alcuni dei protagonisti (sono affermati attori porno): com' è avvenuto il passaggio?

    L' impostazione del fumetto doveva essere questa dall' inizio, alternando umorismo ed erotismo. Volevo che ci si affezionasse ai personaggi a prescindere dai loro risvolti& anatomici.


    Quali sono le fonti d'ispirazione che hai usato per realizzare Rainbows?

    Io volevo fare una sit-com e ho cercato uno stile grafico adeguato, ispirato ai cartoni animati americani degli anni settanta, comico ma al tempo stesso malizioso. Per le storie mi ispiro alle esperienze vissute e alle fantasie dirette (o indirette), alla gente che conosco, a quello che mi racconta.


    Hai avuto pressioni, da parte di Gay.it, affinchè la striscia fosse piu' o meno realistica?

    Ciascuno di noi ha il suo "mondo gay" e lo vive soggettivamente, cercare una rappresentazione assolutamente verosimile aveva poco senso. Il fatto che io affronti temi anche scomodi (coming-out coi genitori, omofobia di amici e conoscenti, violenza sui gay...) cercando di mostrare il lato ironico non vuol dire sminuirli, ma suggerire che in fondo certi problemi possono essere ridimensionati. Sembra che i lettori apprezzino, alcuni ne hanno tratto addirittura spunto!


    E' difficile fare umorismo sul mondo gay? Hai avuto qualche riscontro negativo, da parte dei lettori?

    Il problema del fare umorismo (gay o meno) è che ognuno ha il proprio: chi ama le battute dirette, chi i doppi sensi, chi le situazioni buffe, ecc... In Rainbows cerco di mettere un po' di tutto, ed è inevitabile che alcune sequenze piacciano più di altre. Ho notato comunque una certa predisposizione per un umorismo "filosofico" alla Charlie Brown, piuttosto che per quello sguaiato stile "commedia all' italiana".


    Il nudo maschile è davvero un tormentone del tuo fumetto, i personaggi non perdono mai occasione di rimanere come mamma li ha fatti. Strategie di marketing?

    All'inizio la nudità doveva essere un mezzo per attirare il pubblico (non a caso molti dei miei personaggi sono perlomeno carini). D' altro canto tutti i fumetti per ragazzi over 14 pullulano di ragazze pretestuosamente nude. Fare altrettanto in un fumetto gay mi sembrava una dolce rivalsa. Io cerco di non fare scene volgari, comunque anche l' occhio vuole la sua parte...


    Oltre a Rainbows e alla cura della rivista di fumetti gay e lesbici della Coniglio Editore Happy Boys, giunta al suo secondo numero, Valeriano porta avanti da diverso tempo una divertente e (veramente) eccitante parodia gay del leggendario ladro che ruba ai ricchi per dare ai poveri, ribattezzandolo Robin Hoog. Quale mezzo migliore, per attirare l'attenzione, di un fumetto pornografico?

    Non si tratta di un mero collage di situazioni hard, ma lo scenario medievale serve comunque a Valeriano per imbastire piccanti tenzoni tra cavalieri, più interessati a strofinare il proprio membro con quelli del guardacaccia, del capo delle guardie o dello scudiero, piuttosto che a misurarsi con la spada... L'unica donna che compare, poi, è una perfida strega, figlia dello sceriffo di Notiscalm (sic), furiosa per il fatto che l'aitante Sir Alan preferisca le attenzioni del bel Robin di Cocksley, piuttosto che condurla all'altare...

    Notevole come sempre il lavoro dell'autore sulle anatomie maschili: non c'è dubbio che il primo ad eccitarsi, disegnando tutti quei grovigli di membra nerborute, sia lo stesso Valeriano. Un po' stucchevole, invece, l'utilizzo degli sfondi fotografici elaborati al computer, anche se è comprensibile non distogliere l'attenzione - dell'autore e del lettore - da ciò che veramente interessa di un fumetto pornografico.


    Saggio inserito il 31/03/2005. La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.
    Questa pagina è stata visualizzata volte negli ultimi tre mesi.

    Libri correlati:
    Autore Titolo Genere Anno
    AA.VV. Principesse Azzurre 2. Racconti d'amore e di vita di donne tra donne racconti 2004
    AA.VV. Gocce. Antologia fumetti 2002
    AA.VV. Frammenti. Boy+Boy antologia II fumetti 2003
    AA.VV. Happy boys. Antologia di fumetti gay/lesbo fumetti 2004
    AA.VV. Happy boys 2 fumetti 2004
    AA.VV. Principesse azzurre 3. Racconti d'amore e di vita di donne tra donne racconti 2005
    Apostolico, Barbara / Lombardi, Claudia Caim 1 fumetti 2000
    Apostolico, Barbara / Lombardi, Claudia Caim 2 fumetti 2001
    Apostolico, Barbara / Lombardi, Claudia Caim 4 fumetti 2004
    Brooker, Will Batman Unmasked. Analyzing a cultural icon saggio 2000
    Busi, Aldo / Cioli, Dario Pâté d'homme fumetti 1989
    Cavezzali, Massimo / Staino, Sergio Aldiqua dell'aldilà fumetti 1982
    Copi (pseud. Raul Damonte-Taborda) Storie puttanesche fumetti 1977
    De Giovanni, Massimiliano / Accardi, Andrea Pazzo di te fumetti 2000
    De Giovanni, Massimiliano / Accardi, Andrea Cuori in affitto fumetti 2003
    De Giovanni, Massimiliano / Accardi, Andrea Gente di notte fumetti 1998
    Disegni, Stefano / Caviglia, Massimo Lo salviamo noi il cinema! fumetti 1989
    Fadda, Giuseppe Happy gays fumetti 1994
    Gaiman, Neil / Russel, P. Craig Mistero celeste fumetti 2002
    Kazuma, Kodaka Kizuna 8 fumetti 2004
    Klang, Roy (pseud.) Dick master. Automatic leather fumetti 2003
    König, Ralf Condom assassino, Il fumetti 2000
    König, Ralf Konrad & Paul fumetti 1994
    König, Ralf Palle di toro fumetti 2005
    Listen, Maureen Questo terzo sesso che non è un sesso fumetti 1995
    Mamahara, Ellie Gokuraku cafè. Caffè Paradiso (Volume 1) fumetti 2004
    Milazzo, Ivo / Berardi, Giancarlo Ken Parker fumetti 2003
    Morri, Mabel Hai mai notato la forma delle mele? 2 fumetti 2002
    Morri, Mabel Hai mai notato la forma delle mele? 1 fumetti 2002
    Morri, Mabel Hai mai notato la forma delle mele? 3 fumetti 2002
    Morri, Mabel Hai mai notato la forma delle mele? 4 fumetti 2003
    Morrison, Grant / Yeowell, Steve SebastianO fumetti 2005
    Neaud, Fabrice Diario (1) (febbraio '92 - settembre '93), fumetti 1998
    Ohya, Kazumi Oasis project fumetti 2005
    Orrù, Daniela / Serri, Daniela Luna nel pozzo, La fumetti 2002
    Orrù, Daniela / Serri, Daniela Eikon fumetti 2003
    Ortolani, Leo Rat-man fumetti 2003
    Panebarco Daniele Semplice arte del derelitto, La. Storie gialle a fumetti fumetti 1979
    Rodriguez, Javi Paraiso. Punk rock bar fumetti 2000
    Scòzzari, Filippo Primo Carnera fumetti 1982
    Sekigushi (pseud.), Kinu Works fumetti 2003
    Silver (pseud. Guido Silvestri) Grande Lupo Alberto, Il fumetti 1992
    Trillo, Carlos / Altuna, Horacio Slot-machine fumetti 1986
    Vaughan, Brian / Guerra, Pia / Chadwick, Paul Y: l'ultimo uomo - Legàmi. Volume 4. fumetti 2005
    Vaughan, Brian / Guerra, Pia / Marzán Jr, José Y: l'ultimo uomo - Cicli. Volume 2 fumetti 2003
    Vaughan, Brian / Guerra, Pia / Marzán Jr, José Y: l'ultimo uomo - Un piccolo passo. Volume 3 fumetti 2004
    Villa, Eva Ayakura. Next generation fumetti 2000
    Wertham, Fredric Seduction of the Innocent saggio 1953
    Willem Fred Fallo e gli altri fumetti 1972
    XEL (pseud. Anna Carboni) Strade fumetti 2002
    Yamaji, Ebine Love my life fumetti 2005
    Yoshida, Akimi Banana fish 01 fumetti 2002
    Yoshida, Akimi Banana fish 02 fumetti 2002
    Yuki, Kaori Ragazzo della porta accanto, Il fumetti 2005
    Zel (pseud. Laura Carboni) Like U fumetti 2001

    Saggi, biografie e interviste correlate:
    Titolo Tipo Autore Data
    Il fumetto volta pagina. Intervista a Franco Busatta e Michele Masiero Intervista Massimo Basili 26/04/2005
    Leonardo Ortolani, il papà dell'Uomo... ratto Intervista Massimo Basili 22/10/2004
    Sukia, Jacula, De Sade, Lando, Il Tromba: la grande epopea della Edifumetto di Milano Saggio Giovanbattista Brambilla 04/04/2005
    Voyeurismi gay per donne etero Saggio Veruska Sabucco 18/09/2004

    Torna all'inizio
    3053714 pagine visitate dal 01/06/2004