Vari
libro

Biblioteca ritrovata, La

sottotitoloPercorsi di lettura gay nel mondo contemporaneo
autore
edizioneRoma, Rogas, 2015
pagine400
lingua dell'edizione schedataitaliano
generesaggio, critica letteraria, letteratura italiana
temiletteratura
Con modalità diverse una cultura gay è sempre più diffusa, anche nei paesi dove sono ancora in vigore leggi esplicitamente omofobe e dove ancora i diritti non sono uguali per tutti.
Grazie anche a Internet, ai social network, alla ridefinizione del matrimonio, alla diffusione di storie gay nella letteratura, nel cinema e nelle serie televisive, pregiudizi atavici sono in crisi ovunque e la questione gay è diventata ormai un importante parametro per valutare lo stato della democrazia e della modernità di un Paese. In Italia il tema è ancora problematico.
Una ricca tradizione culturale gay esiste da sempre, ma non è riconosciuta come tale e non ha ancora un'adeguata legittimazione né nei libri di storia, né nella critica letteraria né nelle storie della letteratura. Questo libro prova a farne una prima sistemazione presentando una guida ragionata alle opere e agli autori non solo italiani, europei e angloamericani, da quelli universalmente noti ad alcuni esordienti di talento, ma prendendo in considerazione anche voci che arrivano da paesi emergenti.

Recensioni per Biblioteca ritrovata, La

titoloautorevotodata
La biblioteca ritrovataVari20/02/2016

Potrebbe interessarti anche…

nomeprofessioneautoreanni
Francesco GnerrescrittoreGiovanni Dall'Orto1944
titoloautoredata
Scriptor (omo) in fabula!
Incontro con Francesco Gnerre
Daniele Cenci06/08/2007
autoretitologenereanno
Francesco GnerreEroe negato, L'saggio2000
Francesco GnerreEroe negato, L' [prima edizione]saggio1981
Francesco Gnerre, Gian Pietro LeonardiNoi e gli altrimiscellanea2007
Andrea Maccarrone, Mario Mieli, Franco Buffoni, Milo De Angelis, Francesco Paolo Del Re, Francesco Gnerre, Dario Accolla, Andrea Contieri, Corrado LeviMario Mieli trent'anni dopobiografia2013