libro

Oasi gay

sottotitoloMiti & titani della cultura omosessuale e lesbica
autore
edizioneVenezia, Cicero, 2010
pagine354
lingua dell'edizione schedataitaliano
generesaggio, collettanea, letteratura italiana
temicultura gay, Kavafis Konstantinos, Tom of Finland, Pasolini Pier Paolo, Gide André, Mann Thomas, Proust Marcel, Yourcenar Marguerite, Navratilova Martina, Bacon Francis, Hockney David, Montaigne Michel de, Mille e una notte, Warhol Andy, Louganis Greg, Cadmus Paul, Fassbinder Rainer Werner, Saffo, Kahlo Frida, Tuke Henry Scott, Beardsley Aubrey, Tsarouchis Yannis, Pierre et Gilles, Whitman Walt, Weber Bruce, Harig Keith, arte, Buonarroti Michelangelo, Rimbaud Arthur, Verlaine Paul

Presentazione dell'editore:

"In questo libro, Vincenzo Patanè ha raccolto più di ottanta suoi articoli apparsi su Babilonia - la mitica rivista gay, nata nel 1982 - su cui ha scritto per quindici anni.
Babilonia, alla quale collaborarono alcune fra le migliori firme del giornalismo gay italiano, per anni caratterizzò fortemente la realtà gay e lesbica del nostro paese, fondendo sapientemente temi di cultura con altri di attualità e di intrattenimento, proponendo così la più definita e attendibile immagine dell'omosessualità in Italia lungo l'arco di più di vent'anni.
Gli articoli sono raggruppati in dieci capitoli, che segnano dei percorsi ben definiti: "L'Universo gay", "I Titani", "Donna", "Il Corpo & il Nudo", "Arte, Fotografia & Cinema", "Letteratura & Mitolo_gia", "Il Mediterraneo omoerotico", "Il Mito dell'Oriente", "L'Ame_rica" e "Lo Sport". In questa maniera vengono affrontati alcuni dei temi più importanti della cultura gay e alcuni fra i suoi massimi protagonisti, come Constantinos Kavafis, Marguerite Yourcenar, Tom of Finland, Pier Paolo Pasolini, Robert Mapplethorpe, Pedro Almodóvar, Martina Navratilova, Michelangelo, Francis Bacon, David Hockney, Michel de Montaigne, Arthur Rimbaud, Paul Verlaine, Marcel Proust, Thomas Mann, André Gide, Le Mille e una notte, Andy Warhol, Greg Louganis, Paul Cadmus, Saffo, Rainer Werner Fassbinder, Frida Kahlo, Henry Scott Tuke, Aubrey Beardsley, Yannis Tsarouchis, Pierre et Gilles, Walt Whitman, Bruce Weber, Keith Haring e tanti altri. Inoltre ci sono interviste a personaggi di rilievo come Federico Zeri, Altan, Gianni Clerici, Derek Jarman e Alessandro Golinelli.
Il libro è non solo un contributo alla ricostruzione della storia della cultura gay, ma si propone anche come un libro utile per i tanti che invano cercano di trovare informazioni, generalmente taciute nei testi più diffusi, sull'omosessualità di tanti personaggi, più o meno celebri.
Oasi gay: un'oasi che può servire più che mai per capire come la visione del mondo omosessuale, pur repressa e discriminata, finisca poi col colorare non poco la vita quotidiana di tutti, gay e non.
Due indici - dei personaggi trattati e un altro raggruppato per argomenti - aiutano il lettore a reperire agevolmente le informazioni fra le numerose messe a disposizione".

Oasi gay non ha ancora ricevuto una recensione.

Potrebbe interessarti anche…

nomeprofessioneautoreanni
Francesco BraccistudenteGiovanni Dall'Orto1525 - 1542
autoretitologenereanno
AnonimoSatiryconerotico1975
Gianluca MaconiDelitto Pasolini, Ilbiografico2005
Davide ToffoloIntervista a Pasolinibiografico2002
autoretitologenereanno
AA.VV.Among womenmiscellanea2002
AA.VV.Amore e la sessualità, L'miscellanea1987
AA.VV.Cronisti raccontano la cronaca, Idocumenti2007
AA.VV.Cupo d'amoresaggio1978
AA.VV.Da Sodoma a Hollywoodcatalogo2002
AA.VV.Franco italica n. 6miscellanea1994
AA.VV.Gay rootsmiscellanea1991
AA.VV.Gay roots 2miscellanea1993
AA.VV.Homosexuality in Modern Francemiscellanea1996
AA.VV.Interpretazioni di Pasolinisaggio1977
Tutti i risultati (151 libri) »
titoloanno
Signora del West, La1993
titoloartistaanno
Deeper and deeperMadonna, Coppola Sofia, LaRue ChiChi, Mazar Debi, Kier Udo1992