Dits et écrits: tutti i testi "minori" di Michel Foucault

22 marzo 2004

Quest'opera monumentale raccoglie cronologicamente tutti gli scritti "minori" (interviste, articoli, conferenze, ecc.) di Foucault pubblicati dall'autore durante l'intera sua vita.


Si tratta di un'opera fondamentale per chiunque voglia approfondire non solo il pensiero del filosofo francese, ricostruendo l'evoluzione delle sue teorie al di là delle sue opere più celebri, ma anche il suo pensiero politico, il suo impegno sociale, la sua concezione dell'omosessualità (segnata nella maturità dalla fascinazione per il sadomasochismo e la sottocultura leather) e il suo complesso e spesso frainteso atteggiamento nei confronti del movimento omosessuale, con tutto ciò che gli ruota attorno, dalla rivendicazione di diritti giuridici alla pratica del coming out. Testi fondamentali, dunque, per ricostruire l'apporto considerevole delle teorie di Foucault, nonché dell'uomo Foucault, al movimento gay e alla cultura omosessuale, al di là delle santificazioni acritiche di molti, e delle parimenti miopi detrazioni di altri, dovute spesso solo al fatto che tale apporto non si è espresso per le vie canoniche del coming out e della militanza. Qui c'è tutto quello che occorre per capire, senza mediazioni e distorsioni di sorta.


La raccolta è stata curata da François Ewald e da Daniel Defert, oggi docente di filosofia, compagno di Foucault per quasi quarant'anni, dal 1960 fino alla morte.

Completano il volume un puntuale profilo cronologico di Foucault, di circa ottanta pagine, e una serie di indici analitici (per nomi, soggetti ed epoche storiche), utilissimi per orientarsi nelle oltre tremila pagine della raccolta.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

nomeprofessioneautoreanni
Michel FoucaultfilosofoMauro Giori1926 - 1984
autoretitologenereanno
AA.VV.Homosexuality in Modern Francemiscellanea1996
Manfred Baumgardt100 Jahre Schwulenbewegungmiscellanea1997
Lorenzo BerniniApocalissi queersaggio2013
Massimo ConsoliKiller aidsbiografia1993
James DavidsonGreeks and Greek love, Thesaggio2008
Carolyn DinshawGetting medieval:saggio1999
Thomas DupuyLes années Gai Piedsaggio2014
Didier EribonMichel Foucaultbiografia1991
Michel FoucaultAnormali, Glisaggio2000
Michel FoucaultCura di sé, Lasaggio1985
Tutti i risultati (20 libri) »

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 2

    Clara Sheller (serie tv , 2005)

    di

  2. 4

    Day (libro , 2024)

    di

  3. 5

    Relax (videoclip , 1983)

    di

  4. 6

  5. 8

    Sadico, Il (film , 1965)

    di

  6. 9

    In memoriam (libro , 2023)

    di

  7. 10