Strani universi 2. Antologia di fantascienza con due bei racconti d'interesse gay

4 maggio 2004

Questa antologia di fantascienza contiene due contributi d'interesse gay.


Il primo è il racconto di Greg Egan, "Il culto degli Oceani" ("Oceanic", da: "Asimov's Science Fiction", August 1998), alle pp. 57-110.

Alla ricerca di un senso alla sua vita e del posto da dare alla religione che è impregna nel suo mondo, il protagonista Martin scoprirà il segreto biologico che ha cambiato la vita sul suo mondo tremila anni dopo l'arrivo dei terrestri.

A lato della vicenda principale apprendiamo en passant (pp. 88-89 e 76) che i coloni originali del mondo hanno bioingegnerizzato i loro discendenti, che sono alternativamente di un sesso e dell'altro, perché nell'atto sessuale il "ponte" si impianta nella vagina e si stacca; al suo posto si forma una "neovagina", finché il "ponte" non viene restituito, e così via...

Incomprensibilmente però la società descritta prevede ancora uomini e donne, madri e padri: Egan era troppo occupato a descrivere il rapporto fra scienza e religione di questo mondo per accorgersi del fatto che con una mutazione come quella che ha escogitato è impensabile che rimangano, uguali ad oggi, maschi e femmine, madri e padri, e concetti simili.

Peccato per l'occasione mancata.


Nota: interessante il sito (in inglese) di Greg Egan, con una pagina dedicata anche ad "Oceanic" (con il testo inglese integrale).

*****

Il secondo contributo è il romanzo breve di "storia alternativa" Le isole dell'estate (The summer isles [1998]), di Ian McLeod.

Il Regno Unito ha perso la prima guerra mondiale, e il revanscismo ha portato il fascismo al potere qui, non nella vittoriosa Germania.
Nel Regno Unito "modernista" gli ebrei vengono deportati alla chetichella verso le "isole dell'estate", e gli omosessuali scompaiono all'improvviso e si dice vengano sottoposti a "terapie" a base di elettroshock (che peraltro nel Regno Unito del dopoguerra sono esistite davvero, senza bisogno di nessun fascismo).


L'autore sceglie come protagonista ed "io narrante" un anziano storico omosessuale. Costui, dopo la deportazione del suo unico amante occasionale perché marito di un'ebrea, e dopo la contemporanea scoperta di un tumore incurabile, ripensa all'unica vera storia d'amore della sua vita, con un giovane di nome Francis, morto nella prima guerra mondiale. Dato che ormai non ha più nulla da perdere, medita l'uccisione del dittatore (che essendo stato suo allievo alle elementari lo invita a rivederlo).
All'improvviso un attentato che uccide il dittatore salva (ottimisticamente) il Regno Unito dall'escalation che nella storia "vera" ha portato alla Seconda guerra mondiale: gli ebrei vengono liberati e gli inglesi dimostrano di essere dei gran bravi ragazzi.

Inoltre il protagonista scopre a sorpresa notizie sulla sorte di Francis, e ottiene l'opportunità di dedicare la vita che gli resta al suo magnum opus storico, il che permette all'autore alcune considerazioni sul senso della storia.


Il personaggio omosessuale è ben delineato e descritto con simpatia: se la sua vita è claustrofobica ciò non dipende da lui, ma dalla vita che la società gli chiede di vivere.

Inoltre la sua omosessualità gioca un ruolo importante - e a sorpresa - nella trama del romanzo.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

nomeprofessioneautoreanni
Jorgensen ChristinecantanteVari1926 - 1989
autoretitologenereanno
AA.VV.Cuore contro! Il papacomico1993
AA.VV.Cut for G n. 0shōnen'ai2000
AA.VV.Cut for G n. 1shōnen'ai2000
AA.VV.Cut for G n. 2shōnen'ai2001
AA.VV.Cut for G n. 3shōnen'ai2001
AA.VV.Cut for G n. 4shōnen'ai2002
AA.VV.Diabolikpoliziesco/criminale2007
AA.VV.Dirty starserotico1978
AA.VV.Frammentishōnen'ai2003
AA.VV.Gocceshōnen'ai2002
Tutti i risultati (20 fumetti) »
titoloautoredata
Guerriere, ermafrodite e cortigiane
Intervista a Margherita Giacobino.
Patrizia Colosio31/12/2011
Nata due volte
Intervista a Giò Stajano
Gabriele Strazio22/10/2008
autoretitologenereanno
AA. VV.Mapa callejeromiscellanea2010
AA. VV.Sexual encounters / sexual collisions:bibliografia2007
AA.VV.100 libri da salvarebibliografia1996
AA.VV.50 anni di amorimiscellanea2001
AA.VV.Accendimi di desiderioracconti2004
AA.VV.Alien sexracconti2003
AA.VV.Altri amoriracconti2004
AA.VV.Among womenmiscellanea2002
AA.VV.Amore e la sessualità, L'miscellanea1987
AA.VV.Antologia palatinapoesia1989
Tutti i risultati (245 libri) »
titoloanno
Misfits2009

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 2

    Clara Sheller (serie tv , 2005)

    di

  2. 4

    Day (libro , 2024)

    di

  3. 5

  4. 7

    Sadico, Il (film , 1965)

    di

  5. 8

    Testa o croce (film , 1982)

    di

  6. 9

    Relax (videoclip , 1983)

    di

  7. 10