Wild Rock

1 agosto 2004

Dalla meritoria collana di shoonen-ai (amori maschili) da libreria curata da Massimiliano De Giovanni per Kappa Edizioni, che già ha serializzato Kizuna e che da questo numero diventa mensile, arriva Wild Rock di Kazusa Takashima, del 2002.

È la storia d'amore tra il fragile e androgino Yuen e il vigoroso e bellissimo Enba. Fin qui nulla di nuovo, lo schema dei ruoli sessuali e sentimentali è quello solito di molti shoonen-ai. L'unica differenza è che i due giovanotti sono& uomini preistorici! L'improbabile cornice paleolitica serve all'autrice per rimarcare le difficoltà alle quali l'amore dei due ragazzi va incontro: non solo tigri dai denti a sciabola e coccodrilli giganti, ma anche la rivalità tra le rispettive tribù alle quali appartengono, e i problemi per procacciarsi il cibo o ripararsi dalle intemperie.

L'autrice, per fortuna, non si prende troppo sul serio, e la storia si dipana sotto forma di commedia, con alcune gag divertenti, soprattutto quelle legate al travestimento da fanciulla al quale l'inetto Yuen è costretto dal padre capotribù per attirare l'attenzione di Enba.

Il volume si completa con Innocent lies, che racconta di una fugace avventura amorosa giovanile tra i& padri di Enba e Yuen, e con la storiella breve Child rock, oltre ai consueti redazionali.

Al di là dei testi, spesso risibili, Wild rock si segnala per i disegni eccellenti dell'esordiente Takashima, che delinea anatomie maschili seducenti e scene d'amore davvero coinvolgenti. Nello stesso tempo l'autrice se ne frega della credibilità dell'ambientazione e dei (succinti) costumi, che sembrano uscire dalla collezione dell'ultimo stilista in vena di stravaganze...

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Altre recensioni per Wild Rock

titoloautorevotodata
Wild rockGiovanni Dall'Orto
26/09/2004

Potrebbe interessarti anche…

autoretitologenereanno
Kazusa TakashimaCucciolo in amore, Unshōnen'ai2005

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 2

    Clara Sheller (serie tv , 2005)

    di

  2. 4

    Day (libro , 2024)

    di

  3. 5

    Relax (videoclip , 1983)

    di

  4. 6

  5. 8

    Sadico, Il (film , 1965)

    di

  6. 9

    In memoriam (libro , 2023)

    di

  7. 10