Homosexuality. A research guide [1987]. "Il" repertorio bibliografico per gli studi dell'era pre-Internet

12 maggio 2005

È questo il testo a cui dovrà obbligatoriamente far riferimento lo studioso per ottenere dati bibliografici sull'immenso lavoro di ricerca accademico svolto prima dell'avvento di Internet [e fino al 1987].

Con un lavoro titanico durato oltre un decennio, Dynes ha raccolto e selezionato in questa bibliografia, e spesso brevemente commentato in una riga o due, i titoli e i dati bibliografici di migliaia di saggi raggruppati in 4858 voci, integrati da due praticissimi indici per autore ed argomenti.

Per questo lavoro s'è avvalso d'una rete di corrispondenti sparsa per tutto il mondo, e questo, lo ripeto, in un'epoca in cui non solo non esisteva Internet, ma neppure l'email!


In questa monumentale bibliografia mondiale sull'omosessualità in saggistica le pp. 80-95 costituiscono un corposo capitolo sull'omosessualità nell'antica Grecia e Roma, con 111 voci principali (commentate) e numerosissime altre secondarie (rimandi non commentati).

Altri saggi sono citati nel capitolo sull'arte antica e medievale, alle pp. 237-241, e passim.


Perfino i libri precedenti al 1800 (anche quelli in lingua italiana, per i quali diedi un contributo anche io) sono stati presi in considerazione da Dynes, e inseriti sotto l'opportuna voce, anch'essi divisi per argomento.

Infine sezioni specifiche sono dedicate, nazione per nazione, a varie aree della ricerca culturale (storia, letteratura, arte...) dei più svariati Paesi del mondo, Italia compresa.

La consultazione di quest'opera è insomma una vera miniera di dati bibliografici per ogni studioso.

Mai abbastanza consigliata.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 2

    Clara Sheller (serie tv , 2005)

    di

  2. 3

    Day (libro , 2024)

    di

  3. 4

  4. 5

  5. 8

    In memoriam (libro , 2023)

    di

  6. 9

    Relax (videoclip , 1983)

    di

  7. 10

    Amico mio (libro , 2023)

    di