Come Back to Me

25 agosto 2013

Qui potete sentire la canzone interpretata dall'autore Alan Jay Lerner.

Canzone scritta per il musical “On a Clear Day You Can See Forever” con musica di Burton Lane e liriche di Alan Jay Lerner.

L’opera racconta la storia di Daisy, una ragazza con facoltà paranormali, che durante una serie di sedute di ipnosi per cercare di smettere di fumare scopre di essere stata in una vita precedente una nobildonna inglese di nome Melinda. Mark Bruckner, lo psichiatra che l’ha in cura, prima si innamora di Melinda poi con il tempo si accorge di essere davvero innamorato di Daisy. Proprio nell’ultima scena Mark canta “Come Back To Me”, un soliloquio in cui chiede all’amata di tornare da lui utilizzando i più disparati mezzi di locomozione e arrivando addirittura a dichiarare:


Come in pain (vieni nel dolore)

Or in joy (o nella gioia)

As a girl (come una ragazza)

As a boy (come un ragazzo)


In una sorta di visione queer ante-litteram il protagonista maschile una volta capito di essere innamorato di Daisy dichiara di essere disposto ad averla anche nel caso si reincarnasse in un ragazzo.

Nel 2012 il regista Michael Mayer e lo sceneggiatore Peter Parnell hanno messo in scena una revival di questo musical prendendo proprio ispirazione da questa idea: nella nuova versione Daisy diventa un fioraio gay di nome David che durante l’ipnosi scopre di essere stato in una vita precedente una cantante jazz di nome Melinda. Il risultato fu molto deludente e il revival chiuse i battenti dopo circa un mese di repliche.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 2

    Altri libertini (libro, 1980)

    di

  2. 5

  3. 6

    Spartacus (film, 1960)

    di

  4. 7

  5. 9

    Relax (videoclip, 1983)

    di