Vita e cultura gay

11 ottobre 2008, Aut, n. 100, aprile 2008, pp. 41-44

Da trent'anni i Gay & Lesbian Studies hanno sondato itinerari inediti, mappato le linee evolutive delle mentalità, smontato le rappresentazioni di atteggiamenti e comportamenti, circumnavigato le mille epifanie dell'eros nelle diverse epoche e civiltà.

Ora, provvidenzialmente, giunge anche da noi un'opera di taglio enciclopedico che analizza 3000 anni di vita e cultura omosessuale.


A Robert Aldrich (Università di Sydney), autore di The Seduction of the Mediterranean: Writing, Art and Homosexual Fantasy e Colonialism and Homosexuality, curatore di Who's who in gay and lesbian history: from antiquity to the present day (2 voll.), il compito di introdurre il progetto in "La storia gay e lesbica", evidenziando i principali "cantieri del sapere" aperti in America ed Europa.


A Charles Hupperts (Università di Amsterdam), autore del monumentale Eros dikaios (2000), spetta una documentata sintesi su L'omosessualità in Grecia e a Roma, mentre Bernd-Ulrich Hergemöller (Università di Amburgo), esperto di vita quotidiana e persecuzione degli omosessuali nel Medioevo (2000, 2004), pur non trascurando ne "Il Medioevo" le oasi di tolleranza, indaga sulla feroce repressione da parte dei poteri politici e religiosi.

Helmut Puff (Università del Michigan), autore di Sodomy in Reformation Germany and Switzerland, 1400-1600 (Chicago, 2003), approfondisce ne "L'Europa nella prima età moderna. 1400-1700" i primi segnali di tolleranza verso gli "eretici" del sesso, dando risalto a molti testi ed esperienze libertarie del Rinascimento e della Riforma, tra luci e ombre.

Michael Sibalis (Università dell'Ontario), curatore di Homosexuality in French history and culture, rivela in "Omosessualità maschile nell'età dei Lumi e delle rivoluzioni. 1680-1850" le nuove battaglie culturali e giuridiche contro l'oscurantismo e il peso schiacciante delle tradizioni.

Laura Gowing (King's College di Londra), autrice di Common bodies: Women, touch and power in Seventeenth-century England, rintraccia in "Lesbiche e donne all'inizio dell'età moderna in Europa. 1500-1800" le trame dei piaceri e delle amicizie tra donne, e i prodomi di una primordiale sensibilità femminista.


Brett Genny Beemyn (Università del Massachusetts), curatore di Creating a place for ourselves: lesbian, gay and bisexual community history e Queer studies: a lesbian, gay, bisexual, and transgender anthology, si occupa de "Le Americhe: dall'epoca coloniale al XX secolo" di confrontare l'evoluzione delle omosessualità nel continente americano, dagli sconvolgimenti e massacri coloniali alle civiltà urbane del '900.


Florence Tamagne (Università di Lille III), autrice di Histoire de l'homosexualité en Europe. Berlin, Londres, Paris 1919-1939 (Seuil, 2000) e Mauvais genre? Une histoire des représentations del l'homosexualité (La Martiniere, 2001), in "L'era omosessuale. 1870-1940", ci consegna un quadro esaustivo dell'organizzazione delle vite private e della socializzazione di gay e lesbiche in Europa, della nuova visibilità e della lotta sempre più incisiva per i diritti civili.


Domenico Rizzo (Università "l'Orientale" di Napoli), autore di Gli spazi della morale. Buon costume e ordine delle famiglie in Italia in età liberale (Biblink, 2003) e curatore di Omosapiens. Studi e ricerche sugli orientamenti sessuali (Carocci, 2006), costruisce una complessa storia dell'"Omosessualità e politica nelle società occidentali del secondo dopoguerra".


Leila J. Rupp (Università della California), autrice di Desidered past: a short history of same-sex sexuality in America, in "Amare una donna nel mondo moderno" riflette sulle differenze di genere e le divisioni politiche all'interno del continente femminile, col prepotente emergere del lesbismo separatista.

Lee Wallace (Università di Auckland), autrice di Sexual encounters: Pacific text, modern sexuality, ci immerge in un complesso scavo antropologico in "Scoprire l'omosessualità: un raffronto interculturale e la storia della sessualità".

Vincenzo Patanè (docente di Storia dell'Arte a Venezia), autore di Arabi e noi. Amori gay nel Maghreb (DeriveApprodi 2002) e L'altra metà dell'amore. Dieci anni di cinema omosessuale [1994-2004] (DeriveApprodi 2005), si cimenta con "L'omosessualità nel Medio Oriente e nel Nord Africa" in un campo minato, sfidando l'estrema penuria delle fonti extra-letterarie nelle culture arabe e musulmane.

Adrian Carton (Università di Sydney) ci appassiona col suo "Asia: desiderio e intimità fra le persone dello stesso sesso".

A Gert Hekma (Università di Amsterdam), curatore di The pursuit of sodomy: male homosexuality in Renaissance and Enlightenment Europe e Gay men and the sexual history of the political left, il compito di completare l'opera con un'immersione nella contemporaneità ne "Il mondo gay: dal 1980 a oggi", chiarendo come nel tardo XX secolo la tragedia dell'Aids porterà a focalizzare una rinnovata attenzione sui comportamenti sessuali, facendo emergere pratiche e gruppi prima discreti e nascosti.


Quattordici sono dunque i saggi tradotti da Marcella Bongiovanni e Maura Vecchietti, per un totale di 384 pagine e 250 immagini (a colori e in b/n, su carta lucida, formato 20 x 25,5 cm.; ed. or.: "Gay life and culture. A world history", Thames & Hudson, London, 2006); le note correlate ai vari capitoli sono integrate con specifiche referenze bibliografiche e un "Indice dei nomi".

Pochi refusi, e qualche omissione delle versioni italiane delle opere citate, non scalfiscono il merito dell'editore veneziano Cicero, che si è cimentato ove non hanno osato le grandi Case, regalandoci una pietra miliare nella ricostruzione delle mentalità e degli stili di vita omosessuale.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Altre recensioni per Vita e cultura gay

titoloautorevotodata
Vita e cultura gayMauro Fratta20/04/2013

Potrebbe interessarti anche…

nomeprofessioneautoreanni
Heinrich Hoesslimodista, militante, saggistaGiovanni Dall'Orto1784 - 1864
autoretitologenereanno
Ralf KönigGenio per amorecomico2010
Ralf KönigVita da geniocomico2010
Antonio MontanaroEphebuserotico2011
Mrs Storm, HepburnSilenzio2011
Gengoroh TagameVirtusmanga2011
autoretitologenereanno
AA. VV.Queering the Middle Agessaggio2001
AA. VV.Sesso nel Rinascimentosaggio2009
AA.VV.100 libri da salvarebibliografia1996
AA.VV.Among womenmiscellanea2002
AA.VV.Amore e la sessualità, L'miscellanea1987
AA.VV.Boswell thesis, Themiscellanea2006
AA.VV.Corrispondenza d'amorosi sensimiscellanea2008
AA.VV.Essai sur la pédérastie [1785]documenti2002
AA.VV.Gay roots 2miscellanea1993
AA.VV.Hidden from historymiscellanea1989
Tutti i risultati (158 libri) »