Losers [2008]. Lo spirito del gender-fucking redivivo.

Sembra uscito direttamente da un filmato degli anni Settanta/Ottanta, in puro stile Cockettes, il video di Losers, di Hard Ton.

Un personaggio "di peso", che canta in inglese, ma è italiano: una vera disco queen, sfacciatamente indebitata al personaggio di Divine, che gorgheggia motivetti house con falsetti gradevolmente intonati, attorniata da una banda di drag (barbute) e da una varia umanità assortita, travestita e incatenata. Cosa si può volere di più?

Certo, il testo, come in tutti i pezzi ballabili, non è propriamente un capolavoro letterario: "No mercy for intruders / this party is just for us, / the losers", ma basti il fatto che il motivetto è ossessivo al punto giusto ed accattivante quanto basta per far scuotere le anche al ritmo della diabolica cicciona barbuta...

Il video è fatto con mezzi estremamente spartani (alla fin fine, è un gruppo di persone en travesti che balla), ma è stato confezionato con molta cura ed anche buone idee, risultando così un prodotto professionale e non scontato, nonostante la sfacciata operazione di nostalgia per gli "anni Ottanta" del secolo scorso.

Il filmato è stato girato al "Cassero" di Bologna, che è l'unica realtà italiana che abbia mantenuto ininterrottamente viva negli spettacoli la tradizione del gender-fucking gay delle origini. E qui si vede benissimo.
Insomma, ce ne vorrebbero di più, di prodotti così, in Italia.

Losers si può vedere sulla pagina Myspace di Hard Ton, o su Youtube (il link è: http://it.youtube.com/watch?v=UQXDwrvmHRQ ).

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

titolointerpreteanno
Drag Queens in Limousines Gauthier, Mary1999
autoretitologenereanno
Massimiliano De Giovanni, Andrea AccardiCuori in affittodrammatico2003
autoretitologenereanno
AA.VV.Guida agli archivi lesbiciguida1991
AA.VV.Out in Culturesaggio1995
AA.VV., Stefano Casi, Sandro Avanzo, Andrea Adriatico, Gabriele Carleschi, Stefano Casagrande, Alessandro Fullin, Rinaldo LuchiniTeatro in deliriomiscellanea1989
Franco Grillini, Laura MaragnaniEcce omobiografia2008
Daniel HarrisRise and Fall of Gay Culture, Thesaggio1997
Josh Kilmer-PurcellIn questi giorni sono fuori di meromanzo2008
Ethan MorddenI've a Feeling We're Not in Kansas Anymoreracconti2015
Daniel Pace Pastorino30 anni di movimento gay lesbico bisessuale transessuale transgender in Italiacatalogo2002
Mauro) Platinette (pseud. CoruzziFinocchiebiografia2002
Roberto SchinardiCinema gay, l'ennesimo generesaggio2003
titoloartistaanno
Devi tornare di meGiuseppe Giambrone2008
French bitchPussy Tourette1993