1960: la cospirazione omosessuale internazionale

5 settembre 2004, About time: Exploring the gay past, a cura di Martin Bauml Duberman, A SeaHorse Book, Gay Presses of New York, New York, 1986, ripubblicato su OMPO, n° 225, 20 ottobre 2001

R.G. Waldeck (Rosie Goldschmidt)
29/09/1960

Il 25 marzo 1952, il signor Carlisle H. Humelsine, Sottosegretario di Stato delegato, dichiarò davanti alla Commissione per gli Stanziamenti della Camera che il Dipartimento di Stato aveva cacciato 119 omosessuali nel corso dell'anno precedente.

La reazione popolare a questa sensazionale notizia variò da una legittima indignazione su basi religiose fino ad una pseudoliberale attitudine alla "tolleranza"...

...La principale ragione per cui... l'eliminazione degli omosessuali da tutte le agenzie del Governo, e specialmente dallo State Department, assume un'urgenza vitale, è che proprio per la natura del loro vizio costoro appartengono ad una sinistra, misteriosa ed efficiente Internazionale.

...Questa cospirazione si è diffusa per tutta la terra; ha penetrato tutte le classi; agisce negli eserciti e nelle prigioni; ha infiltrati nella stampa, nel cinema e nei governi e, soprattutto, domina il mondo delle arti, della letteratura, della musica e della TV.

E questo è il motivo per cui funzionari omosessuali sono un pericolo per noi, nell'attuale lotta tra Est e Ovest: i membri di una cospirazione sono pronti a raggiungere un'altra cospirazione. Questa è una delle ragioni per le quali così tanti omosessuali cominciano con l'essere nemici della società in generale, e finiscono per essere nemici del capitalismo in particolare. Senza essere necessariamente marxisti, servono ai fini dell'Internazionale Comunista in nome della loro ribellione contro i pregiudizi, gli standard, gli ideali del mondo "borghese".
Un'altra ragione a sostegno dell'alleanza Comunista omosessuale è l'instabilità e la passione per l'intrigo giusto per il piacere dell'... intrigo, che è innato nella personalità omosessuale.
Una terza ragione è la promiscuità sociale all'interno della minoranza omosessuale e la fusione che produce tra la classe elevata e la corruzione proletaria.


Il vincolo che lega


Ci sono varie teorie sull'origine dell'omosessualità. Alcuni l'attribuiscono ad una predisposizione glandolare, altri all'ereditarietà. Secondo la moderna psicologia, l'omosessuale è vittima di uno sviluppo emozionale interrotto che gli rende impossibile subliminare una esperienza infantile di identificazione con la madre e di gelosia verso di lei. Tutti sono d'accordo sul fatto che, così come l'elemento femminile marca più o meno sottilmente i suoi gesti, i suoi contorni, la sua voce, una complicata massa di oscuri odi, frustrazioni, sentimenti di inferiorità e di colpa ne marca l'anima umiliata.
In altre parole, l'omosessuale sarebbe un essere umano infelice e instabile anche se non fosse costretto a "vivere nella falsità e nello spergiuro" (Marcel Proust).

Ancora, l'obbrobrio ed i pericoli che gli pesano addosso aggiungono molto alla sua instabilità. In maniera più o meno cosciente, egli odia una società che lo fa sentire "differente" e che, giudicandone i più profondi desideri come vergognosi e da punire, lo costringe a nasconderli, negarli, camuffarli.

Questa ramificata vulnerabilità in se stessa, come comprese Harden, ha fatto dell'omosessuale un brutto rischio per la sicurezza. E comprese anche questo fattore aggravante - che le leggi misteriose che sovrintendono a questa condannata parte dell'umanità sono più stringenti per i suoi membri che ogni forma di lealtà nazionale, spirituale o sociale.

...L'Internazionale Omosessuale cominciò a rodere le forze dello Stato negli anni Trenta. Fino ad allora si limitava a mordicchiare. Ho davanti a me degli appunti presi anni fa su questo stadio di rosicchiamento. Ancora molto nuova di fronte alla politica, fui meravigliata dallo scoprire che "Cherchez l'homme" era un fattore molto più potente, negli affari internazionali, che "Cherchez la femme".

Restai incantata nel vedere le piccole Sodoma funzionare all'interno delle Ambasciate e dei ministeri degli Esteri. In qualche modo gli omosessuali sembrano arrivare sempre a dozzine, e non perché così gli è più facile, ma piuttosto perché un ambasciatore omosessuale o un incaricato d'affari o un sottosegretario di Stato, ama avere uno staff pieno della sua stessa gente. Un'altra ragione era che gli omosessuali si prendono veramente cura dei loro simili...

Omosessualità e comunismo


L'alleanza tra l'Internazionale Omosessuale e l'Internazionale Comunista ha avuto inizio all'alba del Decennio Rosa. Fu allora che l'aristocrazia omosessuale - scrittori, poeti, pittori e gente simile - scoprirono il Marxismo.
Perché questa dottrina incolore incanta persone che fino ad ora hanno posato a esteti decadenti? Nessun dubbio, gli stessi sentimenti che hanno motivato, in generale, la conversione al comunismo degli intellettuali - così come l'opposizione al Nazismo e al Fascismo, visioni della fine del capitalismo ed il bisogno di una fede - hanno giocato la loro parte nella conversione comunista degli intellettuali omosessuali. Ma particolari emozioni gli hanno dato un fervore in più.

Intrighi politici


...L'Internazionale Omosessuale lavora tra le mani del Comintern senza nessuno speciale sforzo organizzativo. Questo non vuol dire che ogni diplomatico o funzionario omosessuale sia un comunista o neanche un "compagno di strada". Ma che questo pericoloso mix di ostilità anti-sociale e di promiscuità sociale inerenti al vizio li predispone verso le cause comuniste.
È questo il motivo per cui le agenzie nelle quali gli omosessuali sono numerosi emergono in quella sorta di intrigo e falsità che, apparentemente obiettiva, in qualche modo finisce sempre per coincidere con la linea del partito.

Agenti segreti naturali


C'è ancora un altro e perfino più sinistro aspetto dell'omosessualità ad alto livello, ed è quello che vuole gli omosessuali come naturali agenti segreti ed altrettanto naturali traditori.
Questa conclusione è tratta da una teoria sviluppata dal prof. Theodor Reik nella sua Psychology of sex relations.
In breve, questa teoria dice che la fantasia della metamorfosi sessuale che opera nella gran parte delle storie di questo tipo, e che fa assumere all'omosessuale il ruolo dell'altro sesso, gli fa anche piacere ogni lavoro che gli permetta di assumere un doppio ruolo.

L'esempio più classico è il caso di spionaggio del Colonnello omosessuale Alfred Redl dell'Intelligence militare Austro-Ungarica il quale, durante il decennio precedente la Prima guerra mondiale, consegnò ai Russi i segreti militari austriaci e denunciò perfino i propri agenti.
Provò un immenso piacere a fare la parte sia del traditore che di quello che, per il suo lavoro, è incaricato di arrestare e punire i traditori.

Un problema politico per psicologi


Una cosa è chiedere l'eliminazione degli omosessuali dalle agenzie di Governo, ed un'altra cosa è riuscire veramente ad eliminarli. Se lo screening non è fatto da psicologi esperti ed accurati, risulterà in ridicoli errori, come quei padri omosessuali che la fanno franca, mentre scapoli onesti di fronte a Dio restano marchiati dal sospetto.

C'è un'altra ragione per la quale psicologi esperti ed accurati sono essenziali. L'omosessualità ha vari livelli, che variano secondo quale sia il rischio per la sicurezza che rappresentano. Sarebbe ingiusto buttarli tutti dentro lo stesso calderone, ma serve un esperto per separare il tipo innocuo da quello pericoloso.

Nel migliore dei casi l'eliminazione degli omosessuali dalle agenzie di Governo è solo una fase della lotta contro l'invasione della vita pubblica americana.
Un'altra fase, e la più importante nei lunghi tempi, riguarda l'educazione pubblica. Questo dovrebbe essere chiaro a chiunque veda con sgomento la tolleranza sconfinare nella tenerezza con cui la società americana non solo subisce l'infiltrazione di omosessuali dappertutto, ma perfino permette loro di esibire la loro perversione in pubblico.

Un compito educativo


Il principale compito educativo dovrebbe consistere nel combattere il concetto di "ama-e-lascia-amare" che, seminato in giro da frange pseudo-liberali, afferma che la perversione sessuale non impedisce ad un uomo di funzionare normalmente in tutti gli altri contesti...
Questa posizione è fatale, visto che permette alla società di cullarsi in un falso senso di sicurezza...

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

nomeprofessioneautoreanni
Paul Gerhard VogelignotaDavide Betti1915
autoretitologenereanno
AA.VV.Politica del corpo, Lasaggio1976
Giovanni Berlinguer, Giorgio Bini, Antonio FagioliSesso e societàmiscellanea1976
Constantine Fitz GibbonE sulla terra l'amore finìromanzo1963
Dan HealeyHomosexual desire in revolutionary Russiasaggio2001
Enrico OliariOmosessuali? Compagni che sbaglianosaggio2009
Roger SalasGelati di passioneracconti2000
Gian Antonio StellaNegri froci giudei & co.saggio2011
Florence TamagneHistoire de l'homosexualité en Europesaggio2000
Gianni VattimoEcce comusaggio2007
titoloautoredata
L'omosessualità nelle prigioni e nei lager sovieticiJaroslav Mogutin22/10/2004
Le vittime (gay) dimenticate dei GulagEnrico Oliari31/08/2004