film

Libera

anno1993
regia
conIaia Forte, Enzo Moscato, Cristina Donadio, Ciro Piscopo
produzioneItalia
durata85 min
generedrammatico
temiomosessualità maschile, transessualità
Aurora (Primo episodio). Aurora (Iaia Forte) ha sposato un uomo ricco e vive in una casa modernissima nel nuovo quartiere del centro direzionale di Napoli. Ma è praticamente sola perché il marito è sempre fuori. Per caso incontra un suo vecchio amore, da cui si lascia lentamente irretire; decide, dopo che il marito l'ha lasciata senza spiegazioni e senza un soldo, di tornare al paese e riunirsi a colui che crede l'uomo della sua vita. Ma ne resterà sonoramente delusa.
Carmela (Secondo episodio). Carmela (Cristina Donadio) fa l'infermiera. Dal riformatorio ritorna il figlio Sebastiano (Ciro Piscopo), che però sembra avere poca voglia di lavorare. Il ragazzo insiste per sapere notizie sul padre, che non ha mai conosciuto, ma la donna è reticente. Sebastiano allaccia una relazione con Vincenzo (Vincenzo Peluso), contrabbandiere di sigarette del vicolo. Prima di finire di nuovo in galera per una falsa accusa, scoprirà che la madre in realtà è il padre "fattosi" donna per amore della moglie, morta suicida, e del figlio.
Libera (Terzo episodio). Libera (Iaia Forte) è costretta ad una vita assai stancante per via del marito scansafatiche: gestisce un'edicola e si alza ogni mattino molto presto. Ma il marito resta a casa per cornificarla; alla ricerca di prove, Libera ne filma le esibizioni. Per caso la videocassetta finisce tra quelle porno in vendita e riscuote un successo strepitoso. La richiesta è alta e Libera organizza un business che la rende ricca, ma anche tristemente sola.

Recensioni per Libera

titoloautorevotodata
Libera03/04/2005