Manifesto politico del Treviglio Pride 2010

19 giugno 2012, Stefano Aresi

Comitato Treviglio Pride
03/06/2010

MANIFESTO POLITICO DEL TREVIGLIO PRIDE 2010

(Sul Treviglio Pride si veda l'articolo qui)


GUARDIAMOCI IN FACCIA!

"La degradazione non si basa soltanto sulla

rappresentazione distorta (pregiudizi e stereotipi),
ma anche sull'illusione di un identità unica che gli altri
devono attribuire alla persona in questione al fine di sminuirla
."
Amartya Kumar Sen, premio Nobel per l'Economia

Nel 41° anniversario di Stonewall (28/29 Giugno 1969), quando per la prima volta nella storia Gay, Trans, Lesbiche e Bisessuali alzarono la testa capendo l'importanza di essere in prima linea con i propri volti per combattere i soprusi di cui erano vittime e rivendicare eguale dignità con i propri concittadini, Treviglio ospita il primo Pride della bergamasca, sulla scia del Pride Nazionale di Napoli.

Le persone omosessuali, transessuali e bisessuali dei nostri centri scendono per le vie della cittadina. Con i propri genitori, amici, conoscenti, con i propri compagni e le proprie compagne, uniti per richiamare l'attenzione in merito all'assenza di diritti e, ancora oggi, al mancato riconoscimento civile e sociale delle proprie realtà famigliari e personali. Per celebrare con orgoglio la storia di un movimento, per denunciare, ancora una volta, le discriminazioni e i silenzi imposti e subiti nella vita di tutti i giorni.

L'omofobia e la transfobia, nemiche numero uno della libertà di espressione della propria natura, dell'affettività, del desiderio di vivere a pieno titolo la vita sul lavoro, nelle scuole, nelle famiglie, nella propria presenza privata e pubblica, non verranno più utilizzate per imporci vergogna e paura, per alimentare stereotipi, frenare le libertà, i diritti e l'autonomia che ci spettano.

La nostra visibilità, qui, nel profondo nord, è testimonianza diretta della forza che ci unisce, contro le barriere che ci impediscono di condurre serenamente le nostre esistenze, e per costruire un mondo migliore per noi, i nostri cari, i nostri concittadini e le generazioni future.

Tutti devono poter aspirare al raggiungimento del proprio benessere e della propria felicità. La vita non può essere un percorso ad ostacoli, fatto di silenzi e pregiudizi, stereotipi e vergogna. La nostra visibilità e le nostre idee saranno di conforto e di sostegno a tutte quelle ragazze e tutti quei ragazzi che ancora non riescono ad essere se stessi, soffocati dall'ostilità del pregiudizio e dal timore di venire giudicati.

Speriamo e ci impegniamo per un mondo in cui le identità di genere, il colore della pelle, l'origine etnica e sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l'appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, gli handicap, l'età o gli orientamenti sessuali siano finalmente valutati per ciò che sono: lo specchio della straordinaria ricchezza delle differenze alle quali va attribuita pari dignità e valore.

Agedo

Arcilesbicaxxbergamo

Bergamo contro l'omofobia

Milk Milano

(Per sottoscrivere il manifesto politico e dare la tua adesione o quella della tua associazione scrivi all'indirizzo adesioni@trevigliopride.it)

---------------------------------------------
---------------------------------------------

IL "COME"

Questa manifestazione desidera portare in provincia le istanze del mondo GLBT (Gay, Lesbico, Bisessuale, Transessuale) espresse nel "Manifesto del Pride", che ti preghiamo di leggere. Scendere in piazza oggi, infatti, significa riconoscersi in quanto scritto nel documento di convocazione. Il corteo è preceduto da una settimana di incontri culturali e conviviali e si concluderà con un momento di festa , una vivace cena all'aperto a "prezzo politico".

Abbiamo scelto di compiere un percorso nel pieno centro storico di questa cittadina di provincia esclusivamente a piedi, accompagnati dal suono festoso di una banda di paese,in modo che l'attenzione di chi ci guarderà sia tutta attratta dai nostri volti e dai nostri cartelloni, striscioni, slogan. Sarebbe bello se riuscissimo - per veicolare in modo forte il messaggio e non disperderlo - ad esprimere la nostra fantasia concentrandoci principalmente sulle tre tematiche proposte: la nostra Quotidianità, l'Omo- e transfobia, la Bellezza e Ricchezza delle differenze.

Ricordati che molte lesbiche, gay e trans della zona non potranno essere in piazza con noi a causa dei pregiudizi di cui sono oggetto. Il nostro obiettivo è diminuire le distanze permettendo alle persone di conoscerci per quel che siamo e non per gli stereotipi dominanti.

Per un soddisfacente, sereno ed efficace svolgimento del corteo (che terminerà con un comizio in piazza), e per facilitare il lavoro dei volontari, delle forze dell'ordine, dei giornalisti, degli operatori ecologici, ti preghiamo di:

- Sventolare le bandiere delle associazioni a cui appartieni, la bandiera rainbow, quella europea o italiana, ma non quelle di partito. Il Treviglio Pride è di tutti i cittadini, a prescindere dal colore politico di appartenenza;
- Portare con te soprattutto slogan e manifesti per sottolineare la natura di impegno civile della manifestazione;
- Solidarizzare con i locali e gli esercizi commerciali che hanno sottoscritto "la carta di valori" esprimendo vicinanza alle nostre richieste (li riconoscerai dalla presenza del logo del pride in vetrina);
- Ignorare le eventuali provocazioni da parte di esterni: limitati ad avvisare il nostro staff
- Usare gli appositi cestini che troverai lungo il percorso: evitiamo di sporcare la nostra città!

E' previsto un servizio unitario di primo soccorso: in caso di necessità rivolgiti alle ragazze e ai ragazzi dello staff, che sapranno aiutarti nel modo migliore.

Agedo - Arcilesbicaxxbergamo - Bergamo contro l'omofobia - Milk Milano

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

titoloautoredata
Treviglio Pride 2010Giovanni Dall'Orto18/06/2012