Caim. Vol. 2

23 settembre 2004

Secondo episodio (di quattro) della serie di Caim. Che in questo albo consuma anche fisicamente la sua storia col ragazzino, Vanquisher, che diviene suo scudiero e amante. E che da bravo "uke" (come da convenzioni degli shoonen ai giapponesi, a cui questo fumetto s'ispira) subisce l'aspetto erotico della relazione "in bilico fra vergogna e la gioia più assoluta" (parole sue), come colui che disvuol ciò che già volle (si veda soprattutto la scena finale).


Ma il trucco c'è, e si vede... perché le autrici ce lo mostrano. Caim/Cain è in realtà un diavolo, esiliato sulla Terra per una qualche colpa, e il ragazzo è un'anima che si è data a lui. Già in passato i due erano stati amanti, prima d'essere uccisi entrambi. Ed ora, rinati, si sono infine ritrovati.

Avviso per i cuori deboli: non temete, la descrizione dell'atto sessuale pedofilo viene evitata con un originale slittamento cronologico che ci trasporta avanti nel tempo, a una scena di sesso fra i due, successiva al raggiungimento della piena virilità da parte del biondo scudiero. Ciò detto, i gusti pedofili del malvagio Caim gli vengono apertamente rinfacciati da un vescovo, quello stesso che aveva già arso vivo lo scudiero nella vita precedente e trafitto a morte Caim.

Si noti l'ambivalenza del protagonista: Caim è bellissimo e capace d'amore intenso e tenerissimo, ma gli altri lo descrivono e percepiscono nella sua vera natura demoniaca: macchina della morte (e quindi apprezzato soldato), sadico, crudele, assassino e pedofilo (e non solo con Vanquisher: il ragazzo spodestato dal ruolo di scudiero, in preda a un attacco di gelosia, lo rivela apertamente).


Bello il disegno, molto accurata la ricostruzione storica, originale la trama. Un buon prodotto.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

autoretitologenereanno
Sandro AngioliniBelzebaerotico1977
Barbara Apostolico, Claudia LombardiCaim 1shōnen'ai2000
Barbara Apostolico, Claudia LombardiCaim 3shōnen'ai2002
Barbara Apostolico, Claudia LombardiCaim 4shōnen'ai2004
Giorgio Cavedon, Leone FrolloLuciferaerotico1971
Javi Cuho, David CanteroFallen angelserotico2008
autoretitologenereanno
Tanith LeeSignore della notte, Ilromanzo1995
Marcello ManualiSemi di finocchioracconti2003

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 2

    Relax (videoclip , 1983)

    di

  2. 3

  3. 4

    Day (libro , 2024)

    di

  4. 6

    Dune (libro , 1984)

    di

  5. 7

    Signora del West, La (serie tv , 1993)

    di

  6. 8

  7. 10

    In memoriam (libro , 2023)

    di