Mauro Giori
Sono Professore Associato presso l'Università degli Studi di Milano, dove insegno Storia e critica del cinema e Cinema e studi culturali. Filologo di formazione, mi interesso particolarmente di rappresentazione della sessualità e del gender nel cinema, con particolare attenzione al periodo tra il secondo dopoguerra e gli anni Settanta.
Tra i miei libri Omosessualità e cinema italiano. Dalla caduta del fascismo agli anni di piombo (2019; ed. or. Homosexuality and Italian Cinema. From the Fall of Fascism to the Years of Lead, 2017) e quattro monografie su Luchino Visconti, alle cui carte ho dedicato sette anni di studi (Poetica e prassi della trasgressione in Luchino Visconti. 1935-1962, 2011; Scandalo e banalità. Rappresentazioni dell'eros in Luchino Visconti (1963-1976), 2012; Intorno a Luchino Visconti. Dieci sguardi eccentrici, 2021; Rocco e i suoi fratelli. La vita amara di Luchino Visconti, 2021).
Dei miei saggi apparsi su riviste e in libri collettanei, molti hanno a che fare con l'omosessualità. La maggior parte è ora liberamente disponibile sul mio sito.