Mistero Celeste

11 marzo 2005, Pride n° 63, settembre 2004

Nel ricco catalogo della casa editrice romana Magic Press, specializzata in fumetti americani di etichette indipendenti, troviamo storie dal taglio adulto che prendono le distanze dalle sciocchezzuole spesso propinateci dal mondo dei supereroi tradizionali. Non mancano i personaggi omosessuali, raccontati senza ipocrisie o ammiccamenti.

Da un racconto del poliedrico sceneggiatore e romanziere Neil Gaiman, il bravo P. Craig Russel (fumettaro gay dichiarato) ha tratto un romanzo a fumetti affascinante, dove per una volta sacro e profano si fondono armonicamente.

Un giovane inglese rimane bloccato a Los Angeles da una tormenta di neve. Prima di ripartire, una notte, incontra un vecchio barbone, che gli racconta una storia della notte dei tempi, quando ancora l’uomo, la morte, i sentimenti, la sete di conoscenza non erano stati creati.

L’angelo Carasel è morto. Chi l’ha ucciso? Il Signore incarica l’angelo della vendetta Raguel di svelare l’arcano, interrogando gli altri angeli e scontrandosi con le loro reticenze e le loro complicità.

Molti, di loro, infatti, non sono più innocenti, hanno presto scoperto l’ebbrezza delle passioni che doneranno agli uomini. Carasel è stato forse ucciso per un disegno supremo?

La storia coinvolge dalla prima all’ultima pagina, seminando una sottile inquietudine che sembra implodere nell’ambiguo finale. Disegni e colori sono raffinatissimi ricami, e ci voleva un autore gay capace come Russel per caratterizzare in maniera egregia le figure degli angeli: asessuati, sì, ma dai muscoli ben torniti!

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Altre recensioni per Mistero celeste

titoloautorevotodata
Mistero celesteGiovanni Dall'Orto
22/09/2004

Potrebbe interessarti anche…

autoretitologenereanno
AA.VV.Frammentishōnen'ai2003
Javi Cuho, David CanteroFallen angelserotico2008
Neil Gaiman, Chris Bachalo, Mark Buckingham, Mark PenningtonDeath. Il grande momento della tua vitadrammatico2004
Neil Gaiman, Shawn McManus, Colleen Doran, Bryan Talbot, George Pratt, Stan Woch, Dick GiordanoSandman - Il gioco della vitafantasy2005
Kazuma KodakaKizuna 5shōnen'ai2003
Tarako KotobukiConcrete gardenshōnen'ai2006
Minami OzakiZetsuai 1989 (vol. 1)shōnen'ai2002
Kinu Sekigushi (pseud.)Worksmanga2003
autoretitologenereanno
AA.VV.Principesse azzurre 3racconti2005
Filippo Tibertelli de PisisPoesiepoesia2003
Allen FrantzenBefore the closetsaggio1998
François Arouet detto VoltaireDizionario filosoficodizionario1993

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 1

  2. 3

    Relax (videoclip, 1983)

    di

  3. 7

    Vogue (videoclip, 1990)

    di

  4. 8

    Boys Love (film, 2006)

    di