recensione diMassimo Basili
Hai mai notato la forma delle mele?
Cosa devono fare un giovane gay o una giovane lesbica, divorati dal sacro fuoco del fumetto, che vogliano pubblicare le proprie storie in Italia ?
O si adattano a sublimare le proprie pulsioni sentimental-erotiche disegnando Legs Weaver o Dylan Dog per la Bonelli - sperando magari che prima o poi la sceneggiatura preveda qualche bel nudo del/la protagonista… - oppure si autoproducono. E qui iniziano i problemi, che in Italia possono manifestarsi attraverso editori senza scrupoli e distributori svogliati, o più semplicemente cronica mancanza di mezzi e di esperienza.
Un esempio di come si possano aggirare tutti questi ostacoli ce lo dà Mabel Morri.
Ventiseienne riminese, Mabel Morri lavora col fumetto da qualche anno, ma è solo con la pubblicazione della sua fanzine (fanatic magazine) dall’evocativo titolo di Hai mai notato la forma delle mele? che ha attirato l’attenzione anche del pubblico gaylesbico.
La sua rivista ha periodicità irregolare, è stampata in fotocopie spillate ed è distribuita attraverso il passaparola del circuito underground (la trovate comunque alla Libreria Babele di Milano), proprio come si faceva una volta. Di questo sistema produttivo, la fanzine tradisce anche i difetti, primo fra tutti un lettering al limite dell’illeggibilità.
L’ultimo numero uscito, il 4, ci propone nove brevi storie, sette delle quali di Mabel e due della brava Giulia Argnani. Da segnalare soprattutto Non sembrano neanche i Pearl Jam, che ci regala in quattro paginette un delicatissimo sguardo sulla vita di una coppia di giovani lesbiche, e Tutto quello che vuoi: un aspirante giornalista aspetta alla fermata dell’autobus l’arrivo del suo ragazzo.
Storie minimali, forse minimaliste. Non nella ricerca artificiosa di uno stile, quanto nella pudicizia dello sguardo sulle cose del (proprio) mondo. Mabel e Giulia raccontano in maniera coinvolgente solo quello che conoscono meglio, e scusate se si tratta solo di quanto zucchero voglia la nostra ragazza nel tè, o di quanto troviamo sexy il nostro fidanzato con la cravatta…