Sulle eccentricità del cardinal Pirelli [1926]

19 aprile 2005, Babilonia, dicembre 2000

Ronald Firbank nacque a Londra nel 1886.

Di salute cagionevole, trascorse un'esistenza inquieta tra stazioni climatiche e viaggi "verso il sole", sulle orme di André Gide e di tanti cultori della bellezza mediterranea.

Affascinato dai riti, barocchi e fastosi, dai paramenti e dalla teatralità della Chiesa cattolica, nel 1908 si convertì al cattolicesimo, come aveva fatto qualche anno prima un altro esteta decadente fin de siècle, Joris-Karl Huismans. Morì nel 1926, a soli 40 anni, a Roma.

La sua produzione letteraria è costituita da romanzi brevi, raffinati giochi letterari con personaggi bizzarri, spesso incredibilmente cattivi, che, tra ambigue allusioni e irresistibili "facezie", sbeffeggiano le assurdità, le ipocrisie e le follie di ricchi prelati e vacue nobildonne.

Sulle eccentricità del cardinal Pirelli è il suo romanzo più noto.

A Clemenza, "nella bianca Andalusia", esercita il suo alto magistero il cardinal-arcivescovo Don Alvaro Narciso Hernando Pirelli, adorato da nobildonne fallite disposte a restare senza pane ma non senza rossetto e belletto, da matrone assatanate alla ricerca di emozioni forti, da devote che lo implorano perché battezzi i loro cagnolini.

Di insolita eleganza, ancora molto bello, anche se non più giovane, corteggiato e concupito "come un matador", il cardinale divide i suoi favori tra donne e uomini: "questi baci di giovani maschi, sottratti alle avide nobildonne, avevano un gusto così delicato".

Anche se ama essere "drappeggiato di ermellino e di vecchi merletti di squisita fattura", non disdegna di tanto in tanto confondersi tra la folla, "travestito da caballero di provincia, o da matrona (non piacendogli rinunciare completamente al virtuosismo militante della sottana)".

Ma poi c'è qualcuno che comincia a trovare "eccentrico" il suo comportamento, le maldicenze arrivano a Roma e allora bisogna elaborare una linea di difesa, sapiente ed elegante, come tutto ciò che fa.

Scrittore snob e raffinato, Firbank non è un "minore", come ce lo presentano le storie letterarie.

La sua prosa, infarcita di raffinate futilità da romanzo-conversazione e di preziosismi, è stata un modello per generazioni di scrittori stravaganti che hanno fatto della sublimazione dell'artificio e dell'irriverenza il fulcro della loro scrittura, da Evelyn Waugh a Ivy Compton-Burnett ad Alberto Arbasino.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

autoretitologenereanno
AA.VV.Franco italica n. 6miscellanea1994
Joseph BristowEffeminate Englandsaggio1995
Ronald FirbankInclinazioniromanzo1966
Alan HollinghurstBiblioteca della piscina, Laromanzo1989

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 2

    Clara Sheller (serie tv , 2005)

    di

  2. 4

    Day (libro , 2024)

    di

  3. 5

    Relax (videoclip , 1983)

    di

  4. 7

  5. 8

    Sadico, Il (film , 1965)

    di

  6. 9

    In memoriam (libro , 2023)

    di

  7. 10