recensione diStefano Bolognini
Qual è il rapporto tra un uomo e il proprio pisello?
Libro illustrato dedicato al pene.
Offre al lettore lumi sulla fisiologia dell'organo, ed informazioni curiose sul rapporto tra il "pisello" e cultura, moda, spettacolo, letteratura, arte e grande schermo.
L'intento dell'autrice è rispondere ad un amletico dubbio e cioè: "Qual è il rapporto tra un uomo e il proprio pisello?".
Il risultato è una grottesca apologia del fallo. che offre anche un paragrafo sull'omosessualità, che sostiene che i gay siano grandi conoscitori ed estimatori del pene. "Con gli omosessuali - dice l'autrice - è stato molto più facile parlarne".
Il tono del testo non scade mai nella volgarità o nell'omofobia.
Non mancano nel libro le leggende che narrano delle misure favolose delle star hollywoodiane, l'intervista a una marchetta bisessuale, il problema delle misure (molto sentito dai gay, secondo l'autrice), la circoncisione, la castrazione, il transessualismo, la masturbazione e un catalogo dei prodotti per il pene.
Forse l'autrice non riesce a dare una risposta esaustiva alla sua domanda, tanto il rapporto tra uomini e piselli, che emerge, risulta contraddittorio. Il libro del pene è comunque consigliato agli estimatori...