recensione diGiovanni Dall'Orto
Gay angels di Perfume genius (2007)
2007 - Perfume genius - "Gay angels". Poi nel Cd: Learning (2010) col titolo: "No Problem (with gay angels)".
Questo video autoprodotto, di un minimalismo esasperato, accompagna un testo cantato in sottofondo in modo poco comprensibile (ma riportato in sovraimpressione) che parla di "angeli gay":
"Io vi sento. / Il mio Vero Amore chiama, / Angeli gay chiamano / e cantano: / "Vi amiamo esattamente come siete".
La parte visuale ha la genialità delle cose ridotte ferocemente all'essenziale. L'immagine è infatti la ripresa di una persona dal volto coperto, vestita d'una tuta che la copre interamente, di colore rosa-femminuccia ma splendente e luminosa (caratteristica che richiama gli angeli del titolo).
Nel corso della canzone la creatura angelica si sveste a poco a poco e con difficoltà dell'abito rosa, rivelando al di sotto una tuta di colore grigio, smettendo in questo modo d'essere del colore d'una femminuccia, ma al tempo stesso anche d'essere splendente e sovrannaturale.
Credo che la metafora (vestito rosa splendente = omosessualità) sia sufficientemente chiara da non richiedere commenti.
Io ho trovato questo umile filmato, "fatto in casa", della semplicità e grandezza dei "classici".