Un ragazzo italiano

23 aprile 2007, "Clubbing", n. 5, Maggio 2007

Luca, un giovane di buona famiglia trasognato e seducente, giace annegato sulle rive dell'Arno.

La fidanzata Anna inizia un'indagine parallela sulla vita segreta dell'uomo (proprio come nelle "Fate ignoranti" di Ozpetek), approdando ad una conturbante verità: Luca era innamorato perso di Leo, un ex adolescente riconvertito in "buon samaritano del sesso veloce", incontrato a far marchette alla stazione.

Posta di fronte a questa rivelazione, la donna verrà annientata dalla consapevolezza che non si è trattato solo di una questione di sesso, ma del libero sfogo di un desiderio potente, un autentico bisogno d'amore maschile; la sua vita in coppia con Luca forse non è stata che una "misera mascherata", una recita in cui lei stessa ha interpretato un ruolo secondario.

L'autore dipana la matassa di questo 'giallo dei sentimenti' alternando i ricordi e le ricostruzioni dei protagonisti del triangolo. La stessa giovane vittima non riesce a darsi pace per il buio feroce che d'improvviso lo ha avvolto: assiste al suo ritrovamento, all'elaborazione del lutto da parte dei suoi cari, seguita il suo monologo interiore anche da sotto terra.

"Omocidio", suicidio, incidente? L'enigma verrà sciolto solo nell'ultima pagina del romanzo. Magistrale la traduzione di Francesco Bruno che aveva già superbamente recato in italiano i precedenti romanzi di Besson su Proust e Rimbaud (Guanda 2005 e 2006), e "Gli angeli malvagi" (1956; Guanda, 1990), esordio di un giovanissimo Eric Jourdan.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

autoretitologenereanno
Philippe BessonAmico di Marcel Proust, Unromanzo2005

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 3

    Accendimi di desiderio (libro, 2004)

    di Vari

  2. 4

    Sukia (fumetto, 1978)

    di

  3. 5

    Relax (videoclip, 1983)

    di

  4. 6

    Gay Porn (libro, 2002)

    di

  5. 7

    Altri libertini (libro, 1980)

    di

  6. 8

  7. 10

    Vogue (videoclip, 1990)

    di