Small Town Gay Bar

10 febbraio 2014

Small Town Gay Bar è un'opera realizzata con pochi mezzi e poche pretese: si propone di offrire una testimonianza sulle difficoltà dell'essere gay in uno stato del Sud degli Stati Uniti attraverso il racconto dei gestori e degli avventori di due bar gay del Mississippi, il Rumors a Shannon e il Different Seasons a Meridian.

Il documentario, a tratti, è più vicino a un progetto scolastico o a una proiezione domestica di diapositive che a un film fatto e finito: spesso privilegia i racconti poco appassionanti dei vari intervistati, forse sperando che siano sufficienti a esprimere militanza e generare partecipazione nello spettatore... cosa che soltanto due dei coinvolti nelle riprese riescono a fare: Jim Bishop, infermiere e drag queen cui sono affidate le parole più vibranti contro l'ipocrisia e l'omertà dei concittadini, e Charles "Butch" Graham, coraggioso fondatore ed ex proprietario del Different Seasons. Del tutto superflue, invece, la solita intervista troppo condiscendente a Fred Phelps (il famigerato reverendo della Westboro Baptist Church, nativo di Meridian) e la solita ricostruzione troppo sbrigativamente lacrimevole di un omicidio a sfondo omofobo (quello di Scotty Joe Weaver).

Il regista non dice molte cose, ma una la mette bene in chiaro: tutti coloro che disprezzano il "ghetto gay" o si fregiano di essere "fuori dai giri" farebbero meglio a tacere. Grindr o non Grindr, è fondamentale che i luoghi di aggregazione non virtuale esistano e prosperino. Per un motivo molto semplice: l'unione fa la forza, o quantomeno fa il benessere di chi vuole passare una serata insieme ad altri come lei/lui. Specialmente in luoghi dove bisogna fare due ore di strada per raggiungerli.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

titolointerpreteanno
Lone Star McKenna, Lori2004
Red Side of the Moon Mattel, Trixie2018
autoretitologenereanno
AA. VV.Sexual encounters / sexual collisions:bibliografia2007
Joe LansdaleUna stagione selvaggiaromanzo1990
Édouard LouisIl caso Eddy Bellegueuleromanzo2014
Tennessee WilliamsL'innocenza delle caramelleracconti2014

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 1

    Relax (videoclip, 1983)

    di

  2. 4

  3. 5

    What/If (serie tv, 2019)

    di

  4. 7

  5. 8

    Sukia (fumetto, 1978)

    di

  6. 9

    Altri libertini (libro, 1980)

    di