Una nuova amica

31 luglio 2015

Già l’incipit di Una nuova amica è chiarificatore: una donna con abito da cerimonia che viene truccata. Lo spettatore pensa a un matrimonio ma, al contrario, si tratta del suo funerale. Questo meccanismo di disattesa delle aspettative è quello che mette in scena François Ozon lungo il corso della sua pellicola: il problema è che, procedendo, si scade nel paradosso e in un giochino combinatorio di chi sta con chi che alla lunga stanca. Il protagonista David (Romain Duris), appena persa la moglie e rimasto da solo ad accudire la figlia neonata, riscopre un antico ma sopito desiderio: il travestirsi da donna. Questo non lo porta ad avere pulsioni omosessuali – sebbene provi un certo piacere dall’essere palpeggiato da un uomo in un cinema – come racconta alla nuova confidente Claire (Anais Demoustier), migliore amica di sua moglie defunta, di cui era anche innamorata, e inizialmente molto scettica sulle nuove abitudini di David. Ma la donna impiega ben poco tempo a legarsi a Virginia, l’identità femminile del giovane padre. Sennonché, per nascondere la verità al marito di lei, Gilles (Raphael Personnaz), David gli confessa di essere gay, con una punta di piacere dell’altro: ed ecco il triangolo. Se in più ci aggiungiamo l’attrazione di Gilles per i trans che battono sulla strada, l’immaginazione perversa di Claire e il suo lato lesbico e la confusione creata da David/Virginia, il gioco si complica sempre di più fino ad arrivare all’attesa ma un po’ scontata Spannung e a un finale aperto che lascia presagire la nascita di una nuova unita famiglia.

C’è chi ha tirato in ballo Almodovar – ovviamente per la presenza di travestitismo – e chi addirittura Hitchcock: ma qui di tensione ce n’è ben poca e anche quando la colonna sonora sembra annunciare l’arrivo di qualche colpo di scena, tutto scorre placido per arrivare a un nuovo groviglio della trama. Ozon, inoltre, condisce il tutto con uno stile un po’ troppo patinato per una vicenda che avrebbe dovuto essere, negli intenti, morbosa e sensuale (lo dimostrano i nudi disseminati qua e là). Tratto liberamente da una novella di Ruth Rendell, con cui non condivide l’epilogo, Una nuova amica solleva interessanti questioni (omogenitorialità, transgenderismo) e sfrutta un buon cast, ma non riesce nel suo obiettivo di essere un thriller, tanto da colpire di più nei momenti in cui si trasforma in una commedia o in un semplice dramma borghese.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

autoretitologenereanno
Cinzia BarberoPiù ricche di un refiaba2011
Howard CruseFiglio di un preservativo bucato (Nuova edizione 2012)drammatico2012
Akiko HigashimuraKuragehime - La principessa delle meduse (Voll. 1-5)manga2010
Francesca PardiPiccola storia di una famigliafiaba2011
Francescsa Pardi, Desideria GuicciardiniQual è il segreto di papà?fiaba2011
Justin Richardson, Peter Parnell, Henry ColeE con Tango siamo in trefiaba2010
Naoko TakeuchiPretty Guardian Sailor Moonmanga2010
Francesco Tullio-Altan, Francesca PardiPiccolo uovofiaba2011
autoretitologenereanno
AA.VV.Secolo gay, Ilmiscellanea2006
Giuliana Beppato, Maria Tina ScaranoLibro di Tommi, Ilsaggio2010
Fabio BernabeiChiesa e omosessualitàsaggio2008
Chiara BertoneOmosessualità, Lesaggio2009
Margherita Bottino, Daniela DannaGaia famiglia, Lasaggio2005
Augusten BurroughsCunnilingusvilleracconti2007
Augusten BurroughsPensiero magico: storie vereracconti2008
Anne CadoretGenitori come gli altrisaggio2008
Amalia Caputo, Carmine Urciuoli, Flavia Menna, Elisabetta Perone, Alessandro Cecchi Paone, Paolo PatanèCerte cose si fannosaggio2010
Chiara Cavina, Daniela DannaCrescere in famiglie omogenitorialisaggio2009
Tutti i risultati (33 libri) »
titoloartistaanno
AnnabelGoldfrapp2013
BeautifulChristina Aguilera2002

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 4

    Altri libertini (libro, 1980)

    di

  2. 5

  3. 6

    Smalltown boy (videoclip, 1984)

    di

  4. 7

    Sukia (fumetto, 1978)

    di

  5. 8

    Relax (videoclip, 1983)

    di

  6. 10