Favolose narranti

22 ottobre 2008, "AUT", luglio 2008, n. 103, p. 55


"Prima di sparare a zero, certi politici e certi vescovi dovrebbero sapere cosa provocano con le loro cazzate. E poi parlano di amore. Ipocrisia, non amore!" (Andrea); "siccome di diversità ce ne sono infinite, pensa quanta sofferenza in nome di quella pretesa normalità" (Nicole): parlano le protagoniste trans della nuova fatica di una delle animatrici più solari del Mit di Bologna.

Sette avventure (più qualche riproposta), fantasmagoriche e dolorose al contempo, mai stereotipate, che Porpora aggiunge ai racconti di vita già 'transitati' in Tra le rose e le viole (2002).

Corroborano il volume interventi di operatori e militanti che tracciano la storia dei pregiudizi e delle aperture di medici e psicologi sul transessualismo, e del rapporto non sempre risolto delle persone trans con le soggettività gay 'fallologocentriche' (cfr. l'acuto Busarello) e con il lesbofemminismo.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

autoretitologenereanno
Fabio Sera, Porpora MarcascianoIn un corpo differentebiografico2012
titoloautoredata
Antologaia
Intervista a Porpora Marcasciano
Daniele Cenci06/08/2007
autoretitologenereanno
Laurella Arietti, Christian Ballarin, Giorgio Cuccio, Porpora MarcascianoElementi di critica transsaggio2010
Porpora MarcascianoAntoloGaia.saggio2007
Porpora MarcascianoTra le rose e le violesaggio2002
Nerina Milletti, Elena Biagini, Laura Borghi, Enzo Cucco, Porpora Marcasciano, Elena Petricola, John Gilbert, Bruno Casini, Giovanna Olivieri, Daniela Danna, Marco Ravaioli, Riccardo Bettini, Valeria Santini, Gabriella BertozzoUna ribellione necessariamiscellanea2011
Nicoletta Poidimani, Paolo Pedote, Giovanni Dall'Orto, Stefano Bolognini, Lorenzo Bernini, Nerina Milletti, Daniela Danna, Gigi Malaroda, Porpora Marcasciano, Gianni Geraci, Eleonora Dall'Ovo, Francesca Polo, Vincenzo Patanè, Patrizia ColosioWe will survive!saggio2007