Get Real

28 dicembre 2010

Bel dramma romantico su un ambiente classico del Bildungsroman gaylesbico, ma mai semplice da trattare: la scuola. Classico nel classico: la scuola inglese dove tutti i ragazzini vanno in divisa, l'ambiente è un po' soffocante, la facciata inquietante.

La vicenda lega due compagni: Steven, ragazzo della porta accanto, intelligente e sensibile, che ha capito di essere gay da quando aveva undici anni, non ne può più di fare la velata, ha già la sua fag hag al seguito e tenta i primi approcci nei cessi del parco locale; e John, il classico maschione del liceo, sportivo, ricco, rubacuori, nomea rigorosamente eterosessuale e, giusto per star sicuri (del contrario), omofobo. Però nel suo primo tentativo ai cessi Steven pesca proprio John: imbarazzo, fuga, nuovo incontro, sesso, problemi a non finire perché le strade dei due evidentemente sono destinate a divergere. Dopo una prima crisi, il romanzo d'amore sembra migliorare, ma Steven decide di fare coming out (sia pure anonimo) sul giornale della scuola e quando viene censurato...

Il film ha il tenore di un prodotto onesto negli intenti e professionale nella confezione, senza cedimenti né svolazzi particolari, ma già questo basta a farlo stare parecchio sopra la media dei film gay.

I contrasti non eccedono i confini del dramma per trascendere nel melodramma e vanno esattamente nella direzione che ci si aspetta fin dall'inizio, ma con uno sguardo complessivamente ottimista e costruttivo, pro coming out (oggi non è poi così scontato): Steven è l'eroe del film perché sa sopravvivere in un mondo di velate dal pedigree socialmente spendibile con tanto di certificazione di omofobia, fanciulle di copertura, magari anche moglie e figli a carico.

Dolce, tenero, coinvolgente, soddisfacente, un po' nostalgico, spigliato nel lessico, talora divertente: la correttezza politica al suo meglio, per tutta la famiglia, ma con intelligenza.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 3

  2. 4

    Sukia (fumetto, 1978)

    di

  3. 5

    Relax (videoclip, 1983)

    di

  4. 6

    What/If (serie tv, 2019)

    di

  5. 7

    Girlfriend (videoclip, 2013)

    di

  6. 8

  7. 9

    Greta (film, 2019)

    di