Manuale di sopravvivenza per coppie gay

Certi diritti che le coppie conviventi non sanno di avere è un utile bigino che suggerisce alle coppie, siano esse di persone gay, lesbiche o eterosessuali, soluzioni, escamotage o possibili rimedi per far fronte all'assenza di una legge nazionale per le convivenze o il matrimonio omosessuale.


E tutelarsi, assumendo qualche raro diritto reperibile tra le pieghe di una legislazione muta sui diritti delle coppie, nonostante le difficoltà (e i costi) è davvero utile. Aiuta per esempio a migliorare la vivibilità della coppia stessa, offre una maggior serenità nella reciprocità di diritti, doveri e compiti e fa assaporare un minimo di uguaglianza e, nei casi in cui il grande amore svanisca, e purtroppo accade, è davvero meglio che qualcosa di scritto ci sia. Ma che cosa?


Lo spiega efficacemente questo libro che, dopo aver suggerito alle coppie un primo passo simbolico e cioè l'iscrizione nella medesima "residenza anagrafica", "una attestazione ufficiale della convivenza", va subito al dunque districandosi nell'ottenere risarcimenti e congedi o tra i contratti da usare per la casa nella quale si convive. Come comportarsi poi con i mobili e gli arredi acquistati in comune e i regali? E se il partner è extracomunitario? Come approcciare in coppia le banche, i conti correnti, le assicurazioni, i tribunali e così via?


Tutte le domande delle coppie trovano, se non una soluzione, almeno una risposta. E si discute persino di come tutelarsi poi se il convivente è violento, si va in visita in carcere e in ospedale e si prova a prendere le decisioni di fine-vita o ci si sposa all'estero.


Ampio e completo è il capitolo dedicato alla genitorialità gay, tema che si è affacciato prepotentemente al dibattito pubblico negli ultimi anni, che riguarda molti tra gli omosessuali e le lesbiche che hanno avuto figli da precedenti matrimoni o nel corso della convivenza.


L'agile libro, scritto a quattro mani, nonostante soffra a tratti di eccessivo tecnicismo, anche per la provenienza degli autori dal mondo del Diritto, offre quella semplicità nel raccontare i diritti-doveri delle coppie che manca spesso nel dibattito pubblico italiano perso in minuzie teologco-legislative.


Questo manualetto di sopravvivenza per coppie da questo punto di vista, è anche un j'accuse all'ignavia di un Parlamento immobile sui diritti-doveri dei conviventi che chiede con giusta insistenza alle coppie di persone dello stesso sesso l'assunzione pubblica di impegni reciproci (e cioè fuori dal tecnicismo di regolamentare ove possono il loro rapporto) quale sostegno irrinunciabile nella battaglia di piena parità che il movimento lgbt sta conducendo in Italia.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

autoretitologenereanno
Cinzia BarberoPiù ricche di un refiaba2011
Howard CruseFiglio di un preservativo bucato (Nuova edizione 2012)drammatico2012
Francesca PardiPiccola storia di una famigliafiaba2011
Francescsa Pardi, Desideria GuicciardiniQual è il segreto di papà?fiaba2011
Justin Richardson, Peter Parnell, Henry ColeE con Tango siamo in trefiaba2010
Francesco Tullio-Altan, Francesca PardiPiccolo uovofiaba2011
autoretitologenereanno
AA.VV.Bioeticamiscellanea2005
AA.VV.E l'ultima chiuda la portamiscellanea1996
AA.VV.Secolo gay, Ilmiscellanea2006
AA.VV.Stare insiememiscellanea2001
Dario AccollaGay stanno tutti a sinistra, Isaggio2012
Francesco Maria AgnoliAttacco alla famigliasaggio2007
Raffaella Ammirati, Federica IannettiSenza Pacssaggio2006
Giuliana Beppato, Maria Tina ScaranoLibro di Tommi, Ilsaggio2010
Fabio BernabeiChiesa e omosessualitàsaggio2008
Chiara BertoneOmosessualità, Lesaggio2009
Tutti i risultati (42 libri) »
titoloautoredata
Le coppie di fatto e la legge anagrafica
I registri delle unioni civili e le attestazioni di famiglia affettiva
Vari25/01/2007
Le unioni civili
Un quadro aggiornato del dibattito nel mondo
Stefano Bolognini15/11/2006

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 1

    Isabella (fumetto, 1966)

    di

  2. 4

    Relax (videoclip, 1983)

    di

  3. 5

    Sukia (fumetto, 1978)

    di

  4. 6

  5. 7

  6. 8

    Altri libertini (libro, 1980)

    di