Black Wade

8 luglio 2012, Pride n. 138, dicembre 2010.

Sembrava impossibile, eppure, a meno di un anno dall'intervista rilasciata a Pride (ottobre 2009, n. 124) dai suoi autori Franze & Andärle, Black Wade ha finalmente trovato una traduzione italiana!

Grazie alla salentina Edizioni Voilier, infatti, Black Wade è stato stampato in un'edizione meno lussuosa di quelle francese e tedesca, ma anche meno costosa e sostanzialmente identica nei contenuti a quella in lingua inglese della germanica Bruno Gmünder, tranne per la copertina, realizzata appositamente per l'Italia.

Il libro è stato presentato con buon successo durante l'edizione 2010 di Lucca Comics & Games, venendo candidato addirittura al premio Gran Guinigi come miglior storia lunga, nonostante la sua natura sostanzialmente erotico-pornografica.

Evento, questo, piuttosto clamoroso per il conservatore e un po' omofobo mondo del fumetto italiano, segno che i costumi si stanno evolvendo, faticosamente, anche da quelle parti.


La storia del tenente di vascello Jack Wilkins, il quale viene catturato dal terribile pirata Black Wade per soddisfare i propri capricci sessuali e che poi se ne innamora, buttando all'aria il suo matrimonio con la contessa Annabeth, da qualche tempo veleggia anche nei perigliosi mari delle librerie e delle fumetterie italiane.

Il disegno è un sofisticato e accuratissimo miscuglio tra suggestioni dei cartoni giapponesi anni settanta e influenze disneyane, ed è l'aspetto più sorprendente di un fumetto dalla trama un po' esile ma dalle sequenze di sesso davvero eccitanti.

Peccato per qualche refuso qua e là nel testo.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

autoretitologenereanno
B.R. BurgPirati e sodomiasaggio1994
William BurroughsCittà della notte rossa, Leromanzo2006
Didier GodardGoût de monsieur, Lesaggio2002
Rictor NortonMother Clap's molly housesaggio1992
Fernando PessoaPoesie di Álvaro de Campospoesia2002
Hans TurleyRum, sodomy, and the lashsaggio1999
titolotipoautorevotodata
Pirati e sodomia (1994) libro Stefano Bolognini01/12/2003

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 2

    Ludwig II (libro , 1987)

    di

  2. 3

    Relax (videoclip , 1983)

    di

  3. 5

  4. 6

    Sebastian (film , 2024)

    di

  5. 8

  6. 9

    Domino dancing (videoclip , 1988)

    di

  7. 10

    In memoriam (libro , 2023)

    di