Eikon [2003]

Complimenti alle autrici per il miglioramento dimostrato rispetto alla prima opera da loro pubblicata in questa serie. Alle tavole gremite da dodici vignette e una trentina di fumetti, si è sostituita una storia molto più ariosa (3/4 vignette in media) e più scattante e ritmata.

L'ispirazione allo shoonen ai è comunque rimasta nel tipo fisico dei protagonisti (slungati, femminei e lungochiomati) ed anche nel senso di lettura (pure qui assurdamente invertito).


La storia ruota attorno a un pittore che s'innamora di un prostituto che gli fa da modello, e che cerca invano di catturare in un quadro [da qui il titolo: Eikon = immagine] l'emozione che il ragazzo gli provoca. Ma si rende conto d'essere a sua volta solo un'immagine sullo sfondo, nella vita fin troppo affollata del prostituto che, impossibilitato ad amare, tira avanti a forza di "Prozac".

Cerca perciò di dimenticalo, ma se lo ritrova inaspettatamente davanti in un rapporto a tre proposto da un ricco e affascinante cliente che sta cercando furbamente di sedurre. Il collezionista d'arte vuole imporre un rapporto sadomasochista e questo precipita la situazione: il pittore lo picchia, il collezionista tenta di ucciderlo investendolo con una macchina e mandandolo in coma, il prostituto vendica il gesto provocandogli un'overdose fatale.

Solo a questo punto, distrutto il mondo di cui facevano parte i due giovani, sarà possibile spezzare la ruotine e riuscire ad esprimere l'amore.


Se non tutto in questa storia è originale, la vicenda qui ha acquisito il ritmo che mancava alla prima opera, e il prodotto finale risulta di buona qualità.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Altre recensioni per Eikon

titoloautorevotodata
EikonMassimo Basili
18/03/2005

Potrebbe interessarti anche…

autoretitologenereanno
Jacopo Camagni, Daniela Orrù, Daniela Serri, Marco Albiero, Giuseppe FaddaArcobaleni fra le nuvoleerotico2011
Daniela Orrù, Daniela SerriAnimashōnen'ai2008
Daniela Orrù, Daniela SerriLuna nel pozzo, Lashōnen'ai2002
Daniela Serri, Daniela OrrùDark dreamsshōnen'ai2007

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 1

    Isabella (fumetto, 1966)

    di

  2. 3

    Sukia (fumetto, 1978)

    di

  3. 5

    Relax (videoclip, 1983)

    di

  4. 6

    Altri libertini (libro, 1980)

    di

  5. 7

  6. 8

  7. 10

    UnHung Hero (film, 2013)

    di