recensione diGiovanni Dall'Orto
Kizuna 3
Il primo verte su un problema gravissssimo: Ranmaru non sopporta più i capelli lunghi di Kei, e lo costringe a tagliarli con un metodo violentissimo: una coltellata che gliene taglia una ciocca... e gli graffia il volto. Come si suol dire, un bel temperamentino...
Risolto questo "gravissimo" problema, ce n'è un altro: Kei ritorna dal suo lavoro come "accompagnatore" ubriaco, macchiato di rossetto e con una scatola di cerini d'un "hotel dell'amore". Scene di gelosia, tragedie e tutte ccose. La donna, Rena, è in realtà solo un travestito amico di Kei, figlia del proprietario dell'hotel. Nel quale i due per rappacificarsi si danno alla ginnastica sessuale de rigueur in questo tipo di prodotto.
Nonostante l'alto tasso d'isteria nevrotica, questo episodio è comunque interessante perché svela chiaramente la mentalità sottostante a questo genere di fumetti: Ranmaru dà infatti per scontato che il suo rapporto con Kei sia solo un intermezzo giovanile sino al giorno in cui, per dovere sociale, Kei troverà una donna e si sposerà. Sorprendentemente, sarà Kei a rassicurarlo sul fatto che la loro è una scelta definitiva, "matrimoniale", al punto che gli propone di scambiarsi gli anelli, sia pure in forma privata.
Ma alle spalle del coraggio di Kei incombe la cappa del conformismo sociale della società giapponese, a cui il tradizionalista Ran (pronto ad arrossire sempre di vergogna per tutto) è molto sensibile.
C'è qui anche una minima evoluzione psicologica dei personaggi: durante la scena d'amore in albergo Ran si comporta come stesse per penetrare lui Kei (che lo ha appena "violentato", per mostrargli cosa sia per davvero il sesso senza amore che Ran lo accusa di praticare). E "stranamente" Kei è descritto come speranzoso... di ciò che comunque non si verifica.
L'episodio conclusivo (non sempre riuscito nei disegni, nonostante le pretese calligrafiche degli sfondi) è un flash-back nel passato e mostra il motivo per cui Masanori Araki ha una cicatrice fra gli occhi: Kai Sagano, ancora adolescente, viene rapito da una banda di teppisti, e per salvarlo Masa resta ferito. L'episodio rischia anche di scatenare una guerra fra bande mafiose.
Il racconto è l'occasione per mostrare quanto Kai sia in realtà innamorato di Masa, che a sua volta è attratto dal ragazzino ma per rispetto non osa toccarlo. Nonostante Kai cerchi esplicitamente di sedurlo...