recensione diMassimo Basili
Death. Il grande momento della tua vita
Neil Gaiman torna qui nelle vesti di sceneggiatore per uno dei suoi capolavori, legati al personaggio di Death, la Morte, sorella del Signore dei Sogni.
Death è giovane e carina, ha un cappello a cilindro e veste dark: nulla a che vedere con la tetra figura dell’iconografia classica. Il suo lavoro, però, lo deve fare comunque.
Quando il piccolo Alvie cade dalla finestra del primo piano e non si fa un graffio, la sua mamma, Hazel, pensa ad un miracolo. Non lo è: Death ha deciso di dare a lei e alla sua compagna, la famosa cantante Foxglove, un’altra occasione. Ma devono cambiare vita, e decidere chi, tra le persone care, sacrificare al posto di Alvie. Intanto Foxglove è a New York per cantare ad un talk-show e presenziare alla prima di un film. E’ triste: vorrebbe raccontare al suo pubblico che è lesbica, non ce la fa più a mentire come vorrebbe il suo manager. Ma rispetta gli impegni. Sembra proprio che ignorerà la telefonata disperata con la quale Hazel la implora di tornare a casa…
Racconto struggente e delicato, spietato e sottilmente ironico, questo romanzo a fumetti conferma il grande talento dello sceneggiatore britannico e della bravura dei suoi collaboratori, sempre al servizio della storia. Imperdibile.