Mondo queer. Cinema e militanza gay

26 luglio 2005, "Aut", n. 72, agosto-settembre 2005

A muovere le acque stagnanti di certa cripto-critica autoreferenziale, ecco piombare come un fulmine a ciel sereno (o come un elefante imbizzarrito nei salottini tirati a lucido della "intellighenzia frocia" più conformista) un "guastatore'" di razza che i lettori più attenti avevano avuto modo di apprezzare per l'azzeccato dossier di Nocturno "Quei bravi ragazzi" (nov. 2003), dedicato ai film a tematica omosessuale.

Bocchi, che si conferma disincantato cinefilo, passa al setaccio la migliore bibliografia sul cinema e la teoria queer, e dissemina il suo saggio di mine vaganti, riabilitando pellicole misconosciute e ponendone sotto 'osservazione clinica" altre che hanno suscitato un sospetto "consenso" universale col loro stemperato buonismo.

Lo stile sa esprimere tutta l'insofferenza verso l'integrazionismo e l'ansia di normalizzazione che sembra prevalere anche in molte realtà omosessuali militanti, dopo la benefica ondata creativa degli anni '80-'90.

Tra i capitoli più spiazzanti segnalo quelli dedicati alle icone e agli stereotipi "froci" e "virili", dove viene impietosamente indagata l'omologazione sociale della cultura dominante che cerca di livellare (quasi sempre con successo) gli immaginari delle minoranze: il "Queer d'arte", il "Drag Queer", l'"adolescente queer", il "queer duro", il "queer vittima", il "queer militante", il "queer malato".

Il saggio è suggellato da una formidabile conversazione con Bruce LaBruce, uno dei cineasti meno addomesticabili e più convincenti del New Queer Cinema.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Altre recensioni per Mondo queer

titoloautorevotodata
Mondo QueerMauro Fratta
20/02/2013

Potrebbe interessarti anche…

titoloanno
Mani di fata1983
autoretitologenereanno
AA.VV.Boswell thesis, Themiscellanea2006
AA.VV.Forms of desiremiscellanea1990
AA.VV.Franco italica n. 6miscellanea1994
AA.VV.Hidden from historymiscellanea1989
AA.VV.Homosexualite à l'épreuve des représentations, L'miscellanea2002
AA.VV.Queer Iberiamiscellanea1999
AA.VV.Secolo gay, Ilmiscellanea2006
AA.VV., Laura Quercioli Mincer, Grillini Franco, Franco Grillini, Claus Nachtwey, Luigi Nieri, Mariella Gramaglia, Imma Battaglia, Paola Colaiacono, Sonia Sabelli, Gianpaolo Derossi, Luigi Marinelli, Gian Piero Piretto, Andrea Lena CorritoreOmosessualità e Europa. Culture, istituzionui, società a confrontomiscellanea2006
Marcella Althaus-Reid, Lisa IsherwoodSexual theologian, Thesaggio2004
Steven AngelidesHistory of bisexuality, Asaggio2001
Tutti i risultati (50 libri) »
titoloautoredata
Contro la "queer theory"
Una critica politica.
Giovanni Dall'Orto07/12/2012
Dissimulare, rivelare, parlare.
Riflessioni sulla rappresentazione del desiderio omoerotico nell’arte medievale tra XII e XIV secolo.
Vari08/10/2012
Letteratura, omosessualità, arte del desiderio
A Firenze per riflettere
Saverio Aversa09/09/2012