Il contagio

5 novembre 2008, AUT, luglio 2008, n. 103, p. 55

Un condominio claustrofobico perso nella periferia, babelico falansterio abitato da un'umanità allo sbando, scalcinato Panopticon dove ci si s'aggira assediati da un gaddiano "senso d'uggia e di canarinizzata contrizione".

Qui ritroviamo Marcello, l'allegro mantenuto borgataro-bisteccone-bisex ("tutto il mondo" per il Professore), ormai spento e rintronato dall'età e dalle disillusioni.

Lui e i suoi vicini, indifferenti "cronici e ironici" a tutto, pippano, spacciano, rapinano, si vendono, fantasmi solarizzati nei limbi della Storia: brutti sporchi e cattivi, divorati da evanescenti sogni e bisogni, impantanati nelle discariche del Capitale.

Consapevole che "il segreto di una civiltà al tracollo è la consistenza fluida: una geografia collosa, una storia evaporante, un'identità fondente e una criminalità liquida", Siti inscena mimeticamente un altro dei suoi misteri buffi, officiato da icone inquietanti.

La furia plurilinguistica dell'autore-illusionista sbrana i 'nuovi mostri', e implacabilmente smonta gli ingranaggi di questa sanguigna "ballata popolare". S'attaglia alla sua magmatica scrittura l'aforisma di Canetti (da "La tortura delle mosche"): "Per il narratore chiarezza e concisione rappresentano un ostacolo, in quanto egli vive degli scarti della metamorfosi, che sono incalcolabili, e di un respiro, che è inesauribile."


La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

autoretitologenereanno
Matteo Bianchi, Ivan Cotroneo, Mario Fortunato, Walter Siti, Valeria Viganò, AA.VV.Cinque semplici respiriracconti2011
Francesco GnerreEroe negato, L'saggio2000
Francesco Gnerre, Gian Pietro LeonardiNoi e gli altrimiscellanea2007
Walter SitiAutopsia dell'ossessioneromanzo2010
Walter SitiDolore normale, Unromanzo1999
Walter SitiMagnifica merce, Laracconti2004
Walter SitiScuola di nudoromanzo1994
Walter SitiTroppi paradisiromanzo2006

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 3

    Isabella (fumetto, 1966)

    di

  2. 5

    Sukia (fumetto, 1978)

    di

  3. 6

    Lady Oscar (serie tv, 1979)

    di

  4. 7

  5. 10

    Porno cuore (libro, 2005)

    di