recensione diGiovanni Dall'Orto
Take a chance on me (1992). Stravaganza en travesti per gli Erasure.
Più che d'un video gay qui sarebbe opportuno parlare d'una semplice boutade visuale che strizza l'occhio al mercato gay, proponendo una cover in salsa elettronica d'una canzone degli Abba (uno dei complessi più amati dal mercato gay d'allora, e purtroppo anche d'oggi).
Il quartetto svedese viene infatti qui riproposto da una versione raddoppiata del duo Erasure, che interpreta le parti spettanti alle due componenti femminili degli Abba indossando un travestimento femminile alquanto sgargiante.
Ciò manda un'ulteriore strizzata d'occhio al mercato gay, in quanto era notorio che uno dei due componenti degli Erasure, Andy Bell, è gay dichiarato.
Nell'interpretazione non c'è nulla che si spinga più in là di così.
Certo, nel 1992 il travestitismo maschile a fini non comici non era ancora considerato tanto banale quanto lo è oggi, quindi una boutade come questa aveva ancora qualche speranza di farsi notare e di suscitare qualche chiacchiera (sempre utile, ai fini promozionali). Ma i due componenti fanno molta attenzione a non spingersi mai oltre la goliardata carnevalesca, evitando qualsiasi sottotono erotico, o comunque allusivo.
In questo modo la presenza di due uomini in abiti maschili rientra nel travestimento, e non nel travestitismo.
Per tali motivi questo video riveste oggi (2011) interesse unicamente come documento storico, non avendo da dirci nulla che nel 2011 non sia stato ampiamente già visto e rivisto.