Building Bodies

10 agosto 2004

Pamela Moore ha raccolto in questo volume dieci saggi dedicati al corpo costruito in palestra come "luogo dinamico, politicizzato e biologico", crocevia di interazioni tra "potere, discorso, psicologia, tecnologia, sessualità e soggettività" (p. 2). Come scrive Jonathan Goldberg nel suo saggio su Arnold Schwarzenegger, "il bodybuilding è perseguitato dallo spettro dell'omosessualità" (p.223), non fosse altro che per il fatto che produce corpi maschili offerti allo sguardo di altri maschi, il che trasforma lo stesso Schwarzenegger in un "boytoy". Quindi non stupisce il fatto che in questi saggi si torni spesso a parlare di omosessualità.

Lo fa, in particolare, Novid Parsi nel suo saggio "Bodybuilding is So Queer", che è in buona sostanza una lunga recensione, quasi una rilettura commentata, dell'autobiografia di un culturista pentito, Samuel Fussell Wilson (Muscle: Confessions of an Unlikely Bodyduilder, New York, Avon Books, 1991). Parsi, culturista e gay, ripassa pagina per pagina il libro di Fussell per rilevarne - impresa tutt'altro che difficile - la diffusa omofobia. L'autobiografia di Fussell infatti altro non è che la descrizione del tentativo, in parte consapevole e in parte inconscio, di ricorrere al bodybuilding per fuggire la propria omosessualità, anzitutto costruendo un corpo tanto "virile" da poter nascondere alla vista altrui la propria natura profonda (di qui la delusione nello scoprire che, contrariamente a quanto assicurava il suo idolo Schwarzenegger e come gli dice invece senza mezzi termini un collega gay, "All gyms are gay"  - p. 109 - e quelli che le frequentano e non sembrano gay lo sono più degli altri, solo che non lo sanno ancora). Ottenuto lo scopo, Fussell tenta prima di rimuovere la parte non accettata di sé in quello che Parsi definisce "omoerotismo omofobico" - cioè il tentativo di assorbire la maschilità dalla frequentazione uomini dall'aspetto super-maschile, siano o no gay -, e infine si sforza inconsciamente di sublimare i propri desideri erotici in esercizi in coppia e nell'assunzione per via anale di steroidi. Ma ogni volta che Fussell crede di aver raggiunto il suo scopo originario, qualcuno o qualcosa lo costringe a riconoscere l'impossibilità di scindere corpo e sessualità, e in particolare culturismo e omosessualità, vanificando i suoi sforzi.

Ma il saggio più acuto è quello di Suan Bordo ("Reading the Male Body"). Nonostante alcune sue osservazioni sulla pornografia siano discutibili, così come la lettura della fotografia omoerotica che dà nella parte finale del saggio, Susan Bordo ci offre quaranta pagine fitte di osservazioni acute, e spesso ironiche, sui significati che la nostra cultura attribuisce al corpo maschile, al pene e ai muscoli, e commenta con particolare finezza il disagio del maschio eterosessuale a esporsi allo sguardo di altri maschi. L'autrice ha poi ripreso e ampliato le osservazioni di questo saggio trasformandole in un libro (The Male Body. A New Look at Men in Public and in Private, New York, Farrar, Straus and Giroux, 1999).

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

autoretitologenereanno
AnonimoGol! Il centravantierotico1982
Kazuma KodakaKizuna 8shōnen'ai2004
Ellie MamaharaGokuraku cafèshōnen'ai2004
Minami OzakiZetsuai 1989 (vol. 1)shōnen'ai2002
Carlo Porciani, Maio FaustinelliKolosso 1supereroi2004
titoloautoredata
GSI: lo sport come impegno lgbtAlessandro Rizzo09/12/2009
La bellezza della forza.
Intervista a David Chapman sulla storia del culturismo
Stefano Bolognini17/01/2011
autoretitologenereanno
AA.VV.Complete Reprint of Physique Pictorial: 1951-1990, Thefotografia1997
AA.VV.Gay roots 2miscellanea1993
Nicolas BendiniFuoriclasse, Iromanzo2012
Nicolas BendiniSolo per una notteromanzo2009
Francesca Cavallaro, Manuela SalviNei panni di Zaffracconti2005
Chapman DavidSandow the Magnificentbiografia2006
Alessandro GolinelliMio pride, Ilsaggio2005
Christian GuryHonneur ratatiné d'une athlète lesbienne en 1930, L'saggio1999
John Gustav-WrathallTake the young stranger by the handsaggio1998
LMPhotoproject, Manlio BrusatinColtello di Winckelmann, Il / Winckelmann's knifefotografia2008
Tutti i risultati (19 libri) »
titoloautoredata
Vecchie glorieGiovanbattista Brambilla06/07/2007
titoloanno
Bolle di sapone1977
Kevin Hill2004
Sweat1996
titoloartistaanno
Gary Super MachoSukia1996
MrazishAzis2011
Niama nakadéAzis2011
PhysicalOlivia Newton-John1981

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 2

    Clara Sheller (serie tv , 2005)

    di

  2. 3

    Day (libro , 2024)

    di

  3. 5

    Relax (videoclip , 1983)

    di

  4. 6

  5. 7

  6. 9

    In memoriam (libro , 2023)

    di

  7. 10

    Bournville (libro , 2022)

    di