recensione diGiovanni Dall'Orto
Poésies arcadiennes [2003]. Foto di Gloeden, Pluschow e Galdi.
Catalogo (in 500 copie) di una mostra tenuta a Parigi, in-ottavo, con 58 immagini di Galdi, Plüschow e Gloeden.
Il prezzo (25 euro) è elevato rispetto all'esilità e alla qualità dell'opera, che è stampata in bicromia (tutte le foto risultano pertanto monotonamente, e falsamente, gialle o seppiate, mentre le virature autentiche spaziano dal rossiccio al blu) e per di più con un retino grossolano che ammazza i dettagli minuti.
Tocco finale, il gallerista è preda di un furore creativo che gli fa attribuire a Gloeden manciate di opere che sono invece palesemente (come dimostrano i modelli o i luoghi) di Plüschow o Galdi. Il risultato è che oltre la metà delle opere di Gloeden di quest'opera non sono di Gloeden, e che il fotografo più rappresentato è semmai Plüschow. Sconsiglio perciò di prendere per buone le attribuzioni di questo catalogo, salvo laddove nella didascalia appaia l'espressa indicazione della presenza di un "tampon" (timbro) con la firma.
Da questo marasma attributivo deriva comunque anche un lato positivo: essendo Plüschow poco studiato e quindi poco pubblicato, per la gran parte le immagini di questa raccolta non sono mai state stampate prima. Il libro sfugge pertanto alla stucchevole ripetitività che affligge ormai le nuove opere su Gloeden.
Inoltre la bella scelta di opere di Galdi permette di conoscere un poco meglio un fotografo di cui sappiamo ancora poco o nulla.
Infine, se questo libro fa strazio della filologia, se non altro la scelta del gallerista è stata guidata dal senso estetico, e le foto risultano esteticamente belle.
Tutto soppesato, quindi, nonostante i difetti, direi che il libro meriti l'acquisto da parte degli appassionati.