recensione diGiovanni Dall'Orto
Fotografia pittorica
Catalogo d'una mostra antologica tenuta a Venezia e Firenze nel 1979-1980.
Dedica tre pagine a Gloeden (pp. 47-49), sul quale la scheda critica non dice nulla di nuovo, e sei a Plüschow (pp. 65-70, per metà nudi femminili), del quale usa peraltro un nudo femminile per la copertina, e sul quale la scheda critica non sa ancora praticamente nulla, arrivando addirittura a chiedersi che legame vi fosse mai tra Plüschow e Galdi, e dando parecchie informazioni errate, fra le quali una pretesa residenza di Plüschow a Taormina.
Visibilmente imbarazzato dalla tematica gay, che schiva totalmente (non a caso il meno importante Plueschow ha il doppio delle pagine di Gloeden per il solo fatto di poterne pubblicare i nudi femminili, contro nessun nudo integrale maschile), questo catalogo non è significativo per i nostri due autori.
Risulta invece interessante per quanto riguarda la corrente artistica all'interno della cui estetica operarono entrambi i fotografi.
Sicuramente più utile per lo storico dell'arte che per l'appassionato di questi due fotografi, ma interessante.