La Cage aux folles

31 dicembre 2004

Nata dalla collaborazione fra il produttore e regista Arthur Laurents, il compositore Jerry Herman e il commediografo Harvey Fierstein (già celebrato autore di Amici, complici, amanti), la versione musicale de Il vizietto, malgrado il grande consenso di pubblico, lasciò abbastanza freddi i critici. Colpa soprattutto di un libretto un po' troppo debole e lineare in cui vengono eliminate o fortemente ridimensionate molte delle scene presenti nell'originale, come ad esempio quella in cui Geroge cerca di insegnare ad Albain a comportarsi in modo maschile, risolta con una canzone, per altro mediocre, e un dialogo non particolarmente divertente.

La vera grande mancanza però è un'altra: viene totalmente eliminata la figura della madre naturale di Jean-Michel, unica antagonista alla strabordante Albain/Zaza.


Certo c'è anche del buono: la grande inventiva della messinscena con diversi cambi di scenografia a vista che, anche solo leggendo le didascalie, lasciano sbalorditi; la non comune affettuosità con cui i due protagonisti affrontano tutta la commedia, e soprattutto il riuscitissimo finale del primo atto, che termina con la canzone I am What I am.


Questo libretto valse comunque all'autore il premio Tony (equivalente degli Oscar per il mondo teatrale americano) e, per la prima volta nella storia del premio, nel suo discorso di accettazione Harvey Fierstein dedicò la vittoria al proprio compagno.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

titoloautoredata
Gruppo di famiglia in un esterno
AUT incontra Stefano Bolognini in occasione dell’uscita del suo libro Una famiglia normale (Edizioni Sonda, € 11)
Daniele Cenci05/11/2008
Una produzione dal basso: “Il lupo coi calzoncini corti”Alessandro Rizzo12/07/2009
autoretitologenereanno
Franca Bimbi, Rossana TrifilettiMadri sole e nuove famigliesaggio2006
Copi (pseud. Raul Damonte-Taborda)Ballo delle checche, Ilromanzo1996
Daniela DannaMatrimonio omosessualesaggio1997
Curzio MalapartePelle, Laromanzo1949
Edmund WhiteGiovane americano, Unromanzo1990

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 4

    Isabella (fumetto, 1966)

    di

  2. 7

    Sukia (fumetto, 1978)

    di

  3. 8

    Lady Oscar (serie tv, 1979)

    di

  4. 10