recensione diStefano Bolognini
La condizione degli omosessuali italiani
Il sorriso di afrodite è la prima ricerca sociologica apparsa in Italia sulla condizione degli omosessuali.
Pubblica i risultati di un sondaggio condotto da Ispes (in collaborazione con Arcigay) nel 1990.
La ricerca indaga il vissuto dell’omosessuale (La scoperta, La paura, Politica, Associazionismo...), il rapporto tra omosessuale e sesso, il rapporto tra pratiche sessuali e salute e il rapporto tra i gay e la vita sociale.
L'indagine ha il grosso limite di non essere sviluppata su un campione rappresentativo di italiani.
Purtroppo, poi, la lettura del testo è macchinosa a causa dei continui riferimenti alle tabelle.
Resta, comunque, encomiabile lo sforzo condotto da Arcigay per la ricerca e la pubblicazione della ricerca e l’introduzione, che contiene una brevissima storia dell’omosessualità, è decisamente interessante.
Il sorriso di Afrodite insieme a Omosessuali Moderni e a Il mito del sesso è comunque una tra le scarse pubblicazioni sociologiche mai pubblicate in Italia e rimane una fonte preziosa di dati sul vissuto dei gay italiani negli anni '90.