Archie Bunker's Place

6 novembre 2007

Spin-off della celebre sit-com Arcibaldo, Archie Bunker’s Place ne riprende il protagonista, e quindi il gioco fondamentale, metterne l’ignoranza, la rozzezza e l’ottusità conservatrice a confronto con tutta una serie di temi e di problemi sociali che si alternano di puntata in puntata tramite le vicende della tavola calda di cui ora Archie è proprietario insieme al più illuminato Murray.

Tra l’altro, si torna nuovamente a parlare di omosessualità quando nel locale si rende necessario assumere un cuoco. La scelta ricade su Veronica, che ha ottime referenze, ma il suo caratterino fa prevedibilmente irritare Archie. Inoltre, Veronica pone come condizione per la propria assunzione che venga preso insieme a lei il nipote Fred a far da cameriere. Quando scopre che Fred è un omosessuale effeminato, Archie vuole licenziarlo, ma Murray troverà nuovamente il modo di farlo ragionare. Fred diviene così un personaggio fisso per qualche puntata, e coprotagonista di due.

La prima è appunto quella in cui viene assunto (si tratta dell’ottava, “The Cook”). Il tema viene affrontato subito in modo diretto ed esplicito. Tra l’altro, Veronica lascia intendere che Fred era stato licenziato dal precedente posto di lavoro per aver fatto avance a un cliente. Quando Veronica si raccomanda di non commettere lo stesso errore, Fred la rassicura con una battuta che suona più o meno: «Non preoccuparti, con i trogloditi che ci sono qui faccio prima a diventare etero». Ma Veronica lo invita a non sotovalutare Archie: «Hai presente i dinosauri che si sono estinti per la loro stupidità? Qui ce n’è uno ancora vivo». Nella puntata vengono accennate anche le reazioni di vari avventori nonché frequentatori fissi del locale, tra i quali un cieco che impartisce ad Archie la lezione del giorno sul rispetto per le minoranze.

Sulla reazione stizzita di un altro avventore gioca invece la ventesima puntata (“Archie Fixes Up Fred”): in seguito alle lamentele di un omofobo cliente abituale (in realtà una velata repressa, come Fred avrà modo di rivelare), Archie decide di intervenire su Fred per trasformarlo e gli fissa un appuntamento con una ragazza. Il fallimento dell’iniziativa induce Fred, una volta comprese le intenzioni di Archie, a rassegnare dignitosamente le dimissioni.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 2

    Clara Sheller (serie tv , 2005)

    di

  2. 4

    Day (libro , 2024)

    di

  3. 6

  4. 7

    Sadico, Il (film , 1965)

    di

  5. 8

    In memoriam (libro , 2023)

    di

  6. 9

    Amico mio (libro , 2023)

    di

  7. 10

    Relax (videoclip , 1983)

    di