recensione di Marco Valchera
You & I (Forever)
Terzo estratto dall’album Tough Love, You & I (Forever) è un brano pop soul che riconferma Jessie Ware come una splendida stella della scena r’n’b-soul inglese, con una voce così calda e toccante da essere paragonata da gran parte della critica a Sade. Tough Love, così come il suo esordio Devotion, si muove su strade morbide e soulful, ma gli arrangiamenti si fanno più soffusi, rarefatti, lasciando il ruolo da protagonista all’incantevole timbro della Ware.
Questo discorso vale anche per la ballata d’amore You & I (Forever), il cui videoclip, diretto da Adam Powell, si apre con la frase: “‘You & I Forever’ is celebrating the person you love being by your side. This is what it means to others…”. Infatti vediamo la cantante insieme al marito Sam Burrows per un inno in bianco e nero all’amore: utilizzando il pretesto di una cabina automatica per fototessere, il regista mette in scena una serie di coppie di tutte le età, eterosessuali e omosessuali, che mostrano il proprio amore, tra sguardi e baci. C’è anche un piccolo cameo del collega Miguel, co-autore del brano.
Il plot è semplice, ma il risultato, grazie anche alla bellezza della canzone e all’eleganza dell’interprete, è romantico e piacevole.