Heartstopper

20 agosto 2020

Chi segue il mondo dei fumetti e delle graphic novel sa che le tematiche omosessuali sono da decenni trattate in Giappone, dove esiste un filone degli shojo manga, le storie rivolte ad un pubblico femminile, apposta, di cui sono arrivati alcuni titoli anche da noi, diventati un vero e proprio fenomeno di costume.
In Occidente si è arrivati a raccontare l'amore gay con le nuvole parlanti dopo, con risultati comunque interessanti, per un tema che è comunque di attualità e gettonato e tra le novità spicca per Oscar Ink Heartstopper, primo volume di una serie dell'autrice inglese Alice Oseman in corso di pubblicazione nel Regno Unito.

Il primo capitolo si intitola Due ragazzi si incontrano una variante sul tema sempre verde degli amori tra adolescenti. Charlie e Nick frequentano lo stesso liceo privato per ragazzi, Charlie ha la fama di essere gay ed è reduce da una storia deludente con un altro compagno di scuola, oltre ad essere vittima spesso di episodi di bullismo. Nick è super sportivo, prestante, estroverso, ha avuto una ragazza ma in realtà è molto diverso da quello che sembra e anche la sua vicenda sentimentale ha avuto risvolti non in linea con il sentire comune.
I due ragazzi si incontrano, diventano amici, Charlie inizia a praticare rugby su consiglio di Nick e pian piano un'amicizia si trasforma in qualcos'altro, anche se essendo un primo volume il finale è ovviamente aperto in attesa di nuovi sviluppi.
Heartstopper si presenta come stile come molto minimalista, con echi dei manga, ma tra le righe parla di temi eterni come l'adolescenza, l'innamorarsi, la scoperta di sé, la ricerca di un ruolo nel mondo.
Alice Oseman si rivolge da diversi anni ormai ai giovanissimi, lei del resto lo è ancora, nata nel 1994, ma lo fa con toni che rendono Heartstopper una lettura valida qualunque età si abbia. Per chi ha letto i romanzi dell'autrice, qui al suo primo esperimento con una graphic novel, Heartstopper è uno spin off di Senza nuvole, dove Charlie è il fratello minore della protagonista Tori Spring, con anche Nick presente nella storia.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

titoloautoredata
Lezioni d'amore
Intervista a Sandro Campani e Daniele Coppi
Massimo Basili13/10/2012
autoretitologenereanno
Graeme Aitken50 modi di dire favolosoromanzo2008
Arcigay, Marco Coppola, Fabio SaccàReport finale della ricerca nazionale sul bullismo omofobico nelle scuole superiori italianesaggio2010
Arcigay, Gianluca Paudice , Fabio SaccàBullismo omofobico a scuola, Ilmiscellanea2010
Arcigay, Fabio Saccà, Matteo Martelli, Ambra Guarnieri, Marco CoppolaZaino in spalla!saggio2010
Marino BuzziUltima volta che ho avuto sedici anni, L'romanzo2015
Maura ChiulliOutsaggio2012
Giovanni Dall'Orto, Paola Dall'Orto, Alex GrisafiMamma, papà: devo dirvi una cosasaggio2012
Paola Dall'Orto, Marco Coppola, Elena Broggi, Angelica Chiurillo, Agedo, Arcigay VerbaniaSe io fossi tu?miscellanea2012
Loredana Frescura, Marco TomatisCome Cecco detto Finocchio si salvòromanzo2010
M. E. KerrLiberaci da Evieromanzo1998
Tutti i risultati (15 libri) »
titoloartistaanno
Hurts (Remix)Mika2016
MeanTaylor Swift2011

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 1

  2. 5

    Lenny (film, 1974)

    di

  3. 8

    Relax (videoclip, 1983)

    di

  4. 9

    Accendimi di desiderio (libro, 2004)

    di Vari