Gli uomini di Tunisi

In un momento in cui i rapporti con la civiltà mediorientale sono quantomeno tesi e in cui abbondano posizioni ricche di pregiudizi sulle persone che a quella cultura appartengono, "Le rondini di Tunisi", settimo romanzo di Alessandro Golinelli, è una perla rara. Rara perché senza essere partigiano - cosa che può sorprendere chi conosce l'autore - riesce a scardinare luoghi comuni rendendo vivida la peculiarità degli uomini maghrebini anche nel loro rapporto con l'"Occidente".
Protagonista della vicenda un "io narrante" che sarebbe troppo facile accostare allo stesso autore: il "finlandese", come viene soprannominato dal tassista che lo accoglie appena giunto a Tunisi, vive nella città circondato da amici e amanti con cui ha occasionali rapporti erotici, ma con cui soprattutto condivide giornate che si svolgono all'insegna della precarietà, del non definito, dei rapporti profondi eppure fuggevoli. Non si può dare nome alla relazione che lega il protagonista con Amir, il giovane con cui condivide quasi tutte le sue notti, così come non lo si può dare ai lavori che la maggior parte dei ragazzi si trovano a fare. Assurdo sarebbe poi cercare di dare un nome ("omosessualità"?!) alla disinvoltura con cui i maschi che circondano il finlandese approfittano della sua disponibilità sessuale. Golinelli è bravo nel tracciare questa parte del mondo tunisino dimenticando completamente le categorie di riferimento cui siamo abituati e restituendo così il fascino che il luogo svela a chi lo vuole scoprire.
Quasi come controcampo alla facilità con cui il finlandese vive Tunisi , l'autore traccia alcune figure di stranieri che si ostinano a restare tali pur lavorando e vivendo in questa realtà: un gruppaccio di italiani che passano le serate ritrovandosi tra loro per consumare cene snob e commenti sprezzanti sulla società che li circonda, in cui non mancano esemplari di omosessuali nel perfetto stile "checca acida". Eppure nessun carattere risulta stereotipato e ogni situazione, grazie alla penna dell'autore, acquista vita e interesse. Soprattutto la vicenda della donna d'affari italiana che si innamora di un uomo tunisino e che difende con passione questo amore non solo dagli attacchi che possono venire dall'esterno, ma soprattutto dalle mille difficoltà che lei stessa crea nel tentativo di convivere con le evidenti differenze di cultura.
Il piano del racconto si sposta, a metà dell'opera, in Italia dove parte dei ragazzi che compongono la compagnia del finlandese riescono a sbarcare dopo alcuni tentativi fallimentari. Il viaggio in gommone, l'approdo, l'incertezza della destinazione, l'arrivo a Milano e il disperato tentativo di condurre qui una vita dignitosa: l'Italia vista dai tunisini è quasi l'immagine capovolta di Tunisi vissuta dal finlandese.
Non ci sembra azzardato dire che "Le rondini di Tunisi" è il più bel libro di Alessandro Golinelli. Lo scrittore pisano trapiantato a Milano impiega qui le sue migliori risorse in termini di costruzione del plot, di capacità nella descrizione di personaggi e situazioni, e anche nell'uso della lingua. Godibile e scorrevole, il libro propone riflessioni attualissime - ma sganciate dal mero cronachismo - sul rapporto tra occidente e cultura islamica o, meglio, maghrebina. Da regalare a chi nutre pregiudizi.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Altre recensioni per Rondini di Tunisi, Le

titoloautorevotodata
Rondini di Tunisi, Le. Amare i ragazzi arabi, amare il loro mondoGiovanni Dall'Orto
24/04/2005
Le rondini di Tunisi di Alessandro GolinelliDaniele Cenci19/07/2005

Potrebbe interessarti anche…

nomeprofessioneautoreanni
Wilhelm von PlüschowfotografoGiovanni Dall'Orto1852 - 1930
autoretitologenereanno
Ralf KönigGenio per amorecomico2010
Ralf KönigVita da geniocomico2010
Mrs Storm, HepburnSilenzio2011
Laura ScarpaAmori lontanidrammatico2006
titoloautoredata
Le rondini di Tunisi
Intervista a Alessandro Golinelli
Francesco Gnerre10/05/2005
autoretitologenereanno
AA. VV.Queering the Middle Agessaggio2001
AA.VV.Gay rootsmiscellanea1991
AA.VV.Guida agli archivi lesbiciguida1991
AA.VV.Homoeroticism in Classical Arabic Literaturemiscellanea1997
AA.VV.Peccati venialiracconti2004
AA.VV.Politica del corpo, Lasaggio1976
AA.VV.Queer Iberiamiscellanea1999
AA.VV.Sesso nomadesaggio1992
AA.VV.Vita e cultura gaydocumenti2007
AA.VV., Nerina Milletti, Luisa Passerini, Elena Biagini, Alessandra Cenni, Nicoletta Poidimani, Gabriella Romano, Laura SchettiniFuori della normamiscellanea2007
Tutti i risultati (104 libri) »
titoloautoredata
Cosa è successo alla Libreria Babele di Milano?
Breve storia, dalla fondazione alla chiusura (1987-2008).
Giovanni Dall'Orto13/11/2008
titoloartistaanno
Sorelle d'ItaliaDario Gay1991

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 2

    Relax (videoclip , 1983)

    di

  2. 3

  3. 4

    Day (libro , 2024)

    di

  4. 6

    Dune (libro , 1984)

    di

  5. 7

    Signora del West, La (serie tv , 1993)

    di

  6. 8

  7. 10

    In memoriam (libro , 2023)

    di