In Italia sono tutti maschi

5 gennaio 2014, Pride n. 112 - Ottobre 2008

“In Italia sono tutti maschi”: lo diceva Mussolini per giustificare la mancanza di una legge contro l’omosessualità nel codice Rocco, promulgato nel 1933. Secondo il Duce la “pederastia” era infatti un vizio tipicamente tedesco e inglese, dal quale la virile genìa del maschio italico era del tutto immune.

A differenza del nazismo, che trattò i gay come una specie di degenerazione evolutiva della stirpe ariana, il fascismo li considerò più che altro turbatori della morale comune, affidando la repressione a semplici sanzioni amministrative ma, soprattutto, al controllo silenzioso e discreto della chiesa cattolica. Solo a partire dal ’36, fino allo scoppio della guerra, per imitare la politica razzista dell’alleato Hitler, il regime inasprì le misure di polizia nei confronti degli omosessuali più visibili e scomodi, condannati senza processi regolari e spesso in base a semplici dicerie o delazioni.

Il bel romanzo a fumetti di Luca de Santis e Sara Colaone si aggiunge all’ancora scarna lista di libri, film e fumetti che affrontino il tema a lungo rimosso del confino degli omosessuali italiani durante il fascismo. L’approccio degli autori è storicamente scrupoloso eppure mai didascalico, nonostante l’uso della documentazione rinvenuta dagli storici gay a partire dagli anni Ottanta. Spesso ne riprendono fedelmente brani di lettere, verbali, interviste con i sopravvissuti, una delle quali, rilasciata allo storico Giovanni Dall’Orto, ha ispirato il protagonista del fumetto.

Rocco e Nico sono due studenti di cinema del 1987. Vanno a Salerno per intervistare l’anziano “femmenella” Antonio, detto Ninella. All’isola San Domino delle Tremiti, cinquant’anni prima, aveva vissuto la dolorosa esperienza del confino politico. Strappato alla sua famiglia e al suo lavoro di sarto dopo essere caduto in una trappola della polizia, a San Domino Ninella aveva fatto amicizia con altri sventurati come lui: gli sboccati cugini Paternò, l’irascibile prete don Nicola, il viscido commerciante Dante, il travestito Attilio detto Cincillà. Col tempo Ninella aveva ricevuto le attenzioni del brigadiere Dudiez, suo sorvegliante, e si era innamorato del giovane Mimì, conteso ad un rozzo petraiuolo.

Toccante ed intenso, In Italia sono tutti maschi è una lettura impegnativa, fatto com’è di sfumature e di rapidi passaggi temporali. Al testo avrebbe giovato forse un maggior distacco dalla documentazione storica, guadagnandone in originalità, ma si fa apprezzare per i disegni sintetici di Colaone , in puro stile Kappa (vedi l'intervista all'editore di Kappa Edizioni Massimiliano De Giovanni). La cornice d’epoca avrebbe richiesto maggior cura per sfondi e ambientazioni, per dare più forza ad un racconto comunque avvincente, retto soprattutto dalla magnifica recitazione dei personaggi, davvero memorabili.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Altre recensioni per In Italia sono tutti maschi

titoloautorevotodata
In Italia sono tutti maschiFilippo Messina
21/11/2011

Potrebbe interessarti anche…

autoretitologenereanno
Flavia BiondiBarba di perledrammatico2012
Alan Moore, David LloydV per Vendettafantascienza2006
titoloautoredata
Figli diversi - New GenerationDaniele Cenci04/07/2005
autoretitologenereanno
AA.VV.E l'ultima chiuda la portamiscellanea1996
AA.VV.Giornata particolare di Ettore Scola, Unasaggio2003
AA.VV.Nel nome della razzasaggio2000
AA.VV., Nerina Milletti, Luisa Passerini, Elena Biagini, Alessandra Cenni, Nicoletta Poidimani, Gabriella Romano, Laura SchettiniFuori della normamiscellanea2007
AA.VV., Anna Riva, Franca Casamassima, Rino Pullano, Dario Petrosino, Stefano Casi, Alberto Bigagli, Roberto Barbabè, Giuseppe SolfriniOmosessualità fra identità e desiderio, L'miscellanea1992
Tatamkhulu AfrikaParadiso amaroromanzo2006
AnonimoReverendo giù le manisaggio2000
Gianni BaldiDolce Egeo, guerra amarasaggio1988
Giorgio BassaniOcchiali d'oro, Gliromanzo2005
Lorenzo BenadusiNemico dell'uomo nuovo, Ilsaggio2005
Tutti i risultati (53 libri) »
titoloautoredata
Catania, 1939
Incontro con Pino, confinato politico omosessuale nel 1939
Franco Goretti19/10/2004
I luoghi di Pino, confinato politico omosessuale nel 1939Franco Goretti21/10/2004
«Scaruffati folletti»: frammenti di un discorso omoerotico in GaddaDaniele Cenci22/05/2007