Settima onda, La [2001]

Dopo il fortunato esordio nelle pagine del romanzo Calendar girl, dove l'abbiamo vista sulle tracce di una misteriosa donna che si faceva chiamare "Settembre", riecco Saz Martin, la giovane e prorompente investigatrice privata lesbica, con una nuova indagine alle porte.

Siccome ogni tanto in amore non ci sono solamente sofferenze, ogni tanto si viene anche premiati: Saz, infatti, finalmente non è più single e si sta godendo l'amore a più non posso con la bella dottoressa Molly.

A spezzare (almeno momentaneamente) l'idillio, arriva una lettera anonima che le offre un largo compenso per tornare al lavoro.

L'indagine in questione riguarda il passato del dottor Max North, guru e psicoterapeuta di fama internazionale, e il suo innovativo "Processo" terapeutico, tanto efficace quanto poco chiaro nelle sue potenzialità.

Né la prima né la seconda matassa saranno semplici da sbrogliare, mentre Saz si troverà coinvolta in una nuova vicenda tra una San Francisco anni settanta e Londra, la sua Londra.

Resterà ancora da scoprire, infine, la celata identità della generosa cliente che le ha commissionato l'indagine, ma anche per questo si troverà tempo e modo...

La settima onda (Marsilio) fa parte, insieme al già citato Calendar girl, del ciclo di quattro romanzi noir che vedono come protagonista Saz Martin (gli altri sono Beneath the blonde e Fresh flesh).

I romanzi di Stella Duffy sono stati tradotti in più lingue e da qualche tempo Stella è considerata una delle migliori autrici noir in circolazione.

Anche La settima onda torna a confermare il talento di questa scrittrice che, con toni di suspense ed erotismo (e ironia, come nei migliori noir), caratterizza di pagina in pagina una scrittura attenta e, nei suoi tratti singolari, assolutamente personale.

La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Altre recensioni per Settima onda, La

titoloautorevotodata
La settima ondaPiera Zani
31/12/2011

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 2

    Isabella (fumetto, 1966)

    di

  2. 5

    Relax (videoclip, 1983)

    di

  3. 7

    Sukia (fumetto, 1978)

    di

  4. 8