Apocalisse su Napoli. Fra pettegolezzo ed erudizione.

Da un testo accademico del 1969 è lecito aspettarsi talvolta un linguaggio un po' datato, ma questo qui in fatto di linguaggi datati li batte tutti, usando un accademichese da XIX secolo, con preziosismi che nel XXI secolo risultano perfino buffi. Si aggiunga a questo l'abuso delle continue digressioni, e si direbbe di trovarsi di fronte a un libro indigeribile.

E invece no. Perché sull'altro piatto della bilancia il testo è riscattato da una volontà sincera di "divulgare" la storia locale a un pubblico sì colto, ma comunque più ampio della mera cerchia degli accademici e degli specialisti. Dunque, l'effetto complessivo è alleggerito da aneddoti, bozzetti, ritrattini, curiosità, al punto che alla fine ho letto l'intero volume con piacere ed anche con qualche profitto.

Il tema della sodomia nella Napoli vicereale appare in più punti:

  • A p. 18 racconta (ma senza citare fonti) che un antico avviso nelle carceri della Vicaria avvertiva che i ricchi che avessero voluto tenere con sé un servitore dovevano sceglierlo barbuto, per evitare tentazioni sodomitiche.
  • Alle pp. 44-45 cita un documento d'accusa del 1369 contro un fra Mainerio di Cassano; nel mezzo di un impressionante elenco di reati appare anche l'accusa secondo cui "teneva addirittura un prostibolo (sic) di fanciulli quindicenni e sedicenni in detto Ospizio".
  • Infine un intero capitolo (pp. 95-104) è dedicato a "Sodomia e lardeazione", che apre con la descrizione della vita dissoluta d'un certo Tiberio de Vera, di buona famiglia, sfruttatore di prostitute, taglieggiatore di mercanti, nonché sodomita.
    Sedotto un paggio di nome Varghesiglio, fu punito con l'arresto. Un suo partner nel reato di sodomia, il venticinquenne Giuseppe Soprano, l'11 aprile 1612 fu portato nudo per le vie di Napoli e sottoposto alla "lardeazione", ossia all'ustione tramite gocciolatura di lardo fuso sopra un carro trascinato per le strade. Poi fu condannato alla galera per tre anni (morendovi prima di scontare la pena) mentre Tiberio fu condannato al remo a vita.
Qui giunto (p. 99), l'autore parte per la "solita" digressione sulla sodomia nella storia e nei secoli, cucinando un minestrone indistricabile che saltabecca dalle prammatiche napoletane sulla sodomia (tema in sé e per sé interessante, ma trattato caoticamente, senza sistematicità e rigore) alla Bibbia agli antichi romani, fino al caso d'un giovane non nominato che in data imprecisata aveva fato condannare un forastiero accusandolo d'averlo sodomizzato, ma preso da rimorso aveva confessato ed era stato sottoposto al posto dell'imputato alla lardeazione, alla frusta e alla galera (quest'ultima gli fu però risparmiata per la giovane età).
L'autore conclude scusandosi di avere parlato di questo argomento...

Al di là degli aspetti ameni (specie involontari), questo libro è interessante più per l'insolito approccio fra il pruruginoso e il moralistico, e fra il pettegolo e l'erudito, che per le notizie in sé. I casi citati sono trattati come semplici aneddoti curiosi, e Porcaro non fa il minimo sforzo per utilizzarli per capire da essi una condizione umana o una mentalità.
L'impostazione manca insomma di rigore, e pertanto questo libro come fonte storica sull'omosessualità nella Napoli vicereale non è granché, anche se non altro cita in nota alcune fonti primarie d'un certo interesse.
La riproduzione di questo testo è vietata senza la previa approvazione dell'autore.

Potrebbe interessarti anche…

nomeprofessioneautoreanni
Jacques d' Adelsward-FersenscrittoreVari1880 - 1923
Étienne-Benjamin DeschauffourssodomitaVari2690 - 1729
Vincenzo Galdifotografo, galleristaGiovanni Dall'Orto1871 - 1961
Leendert HasenboschsoldatoGiovanni Dall'Orto1695 - 1725
Wilhelm von PlüschowfotografoGiovanni Dall'Orto1852 - 1930
Simeon SolomonpittoreVari1840 - 1905
Arthur SomersetnobileGiovanni Dall'Orto1851 - 1926
autoretitologenereanno
Valerio Bindi, M.P. CinqueAcqua Stortanoir2010
Giorgio Cavedon, Leone FrolloLuciferaerotico1971
Alejandro Jodorowsky, Theo CaneschiIl papa terribilebiografico2014
titoloautoredata
Valentina OkCarmine Urciuoli22/08/2006
autoretitologenereanno
AA. VV.Queering the Middle Agessaggio2001
AA. VV.Sesso nel Rinascimentosaggio2009
AA.VV.Essai sur la pédérastie [1785]documenti2002
AA.VV.Long before Stonewallmiscellanea2007
AA.VV.Pelo vaso traseiromiscellanea2007
AA.VV.Politica del corpo, Lasaggio1976
AA.VV.Reclaiming Sodommiscellanea1994
AA.VV.Romanzi erotici del '700 franceseromanzo1995
AA.VV.Sodomy in early modern Europemiscellanea2002
AA.VV., Marina Formica, Alberto PostigliolaDiversità e minoranze nel Settecentomiscellanea2006
Tutti i risultati (147 libri) »

Le recensioni più lette di questi giorni

  1. 1

    Relax (videoclip, 1983)

    di

  2. 4

    What/If (serie tv, 2019)

    di

  3. 5

  4. 6

    Altri libertini (libro, 1980)

    di

  5. 7

  6. 9

    Sukia (fumetto, 1978)

    di